Movida, interviene la Polizia Municipale: tante multe e un sequestro

Altro duro colpo alla movida palermitana. Sono state comminate, infatti, oltre 26.000 euro di sanzioni ed il sequestro di un pub abusivo a seguito dei controlli notturni predisposti dal Comandante Gabriele Marchese, mirati alla tutela della salute pubblica nei locali dediti alla somministrazione di alimenti e bevande. I sopralluoghi della Polizia Municipale sono stati compiuti dagli agenti del Caep, il nucleo di controllo delle attività produttive, in via Piazzi ed in cortile delle Bisacce a Ballarò.

Movida, due i principali locali “colpiti”

Nel giro dei controlli dei locali della movida, la parte più consistente delle sanzioni, oltre 17.000 euro, è stata inflitta ad un esercizio ubicato in via Piazzi che, in possesso dell’autorizzazione per la vendita di prodotti alimentari, esercitava abusivamente l’attività di bar. Venivano somministrate bevande alcoliche e superalcoliche oltre gli orari previsti dalla normativa vigente.

É stata anche accertata una lunga sfilza di violazioni: la mancata esposizione delle tabelle dei prezzi e degli orari di apertura e chiusura del locale; delle tabelle alcoliche e dell’apparecchiatura alcol test da mettere a disposizione degli avventori. Inoltre, è stata contestata la mancata indicazione della tracciabilità dei prodotti alimentari, venduti sfusi, senza alcuna confezione indicante il nome del produttore, il paese di provenienza, il termine di conservazione e la data di scadenza. Gli agenti hanno, infine, proceduto al sequestro cautelare amministrativo di 1.321 bottiglie contenenti bevande alcoliche e superalcoliche.

In Cortile delle Bisacce, a Ballarò, un pub invece è stato sequestrato perché svolgeva illecitamente la somministrazione di alimenti e bevande ai tavoli con contestuale intrattenimento musicale. Al titolare sono state comminate sanzioni per un importo totale di oltre 8.000 euro, perché oltre a non esibire l’autorizzazione prevista e le certificazioni sanitarie necessarie, non provvedeva all’esposizione delle tabelle alcoliche e non disponeva di apparecchiatura per l’alcol test da fornire ai clienti che volessero accertare il tasso alcolemico prima di mettersi alla guida di un veicolo. Gli agenti hanno proceduto al sequestro e all’immediata interruzione dell’attività abusiva.