Mousse al cioccolato bianco, il dolce delizioso per le vostre merende

La mousse al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio dal gusto delicato, nella versione che vi proponiamo non sono presenti le uova pertanto il composto risulta molto leggero e spumoso.

Ingredienti per la mousse al cioccolato bianco:

  • Cioccolato bianco 235 g
  • Gelatina in fogli 5 g
  • Latte intero 125 g
  • Panna fresca liquida 250 g

Preparazione

  1. Iniziate come prima cosa ad ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti. Tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria, oppure, se preferite, al microonde. Versate il latte in una casseruola e quando avrà raggiunto il bollore toglietelo dal fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata.
  2. Versate un terzo del latte nel cioccolato bianco fuso e quando sarà ben amalgamato aggiungete un altro terzo del composto di latte , mescolate per incorporare bene e infine aggiungere l’ultimo terzo del latte rimasto fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente.
  3. Nel frattempo montate la panna ben fredda fino a d ottenere una consistenza spumosa.
  4. Assicuratevi che il composto di latte e cioccolato bianco abbia raggiunto una temperatura di circa 35/45 °C con un termometro da cucina e incorporatelo alla panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Quando il composto sarà ben amalgamato, versate la mousse al cioccolato bianco in coppette monoporzione da circa 70 ml e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Buon Appetito!