Motown Records Rewind: i miti della Soul Music rivivono a Palermo

E’ con curiosita’ che ci dirigiamo presso Gattuso Musica, partner della Associazione I-Live, organizzatrice di Motown Records Rewind.

di Luca Tumminello

Palermo, 21 nov.- E’ con grande curiosità e interesse che ci dirigiamo presso Gattuso Musica, partner della Associazione I-Live, organizzatrice di Motown Records Rewind. Alla conferenza stampa intervengono, oltre agli organizzatori e alla direzione artistica dell’evento, anche molti dei musicisti che si esibiranno giovedì 22 novembre, ai Candelai.

I-Live si prefigge di abbattere le barriere e le frontiere musicali, organizzando e promuovendo serate in cui tutti i generi musicali siano approfonditi, al fine di trovare, a Palermo, una programmazione variegata e trasversale che porti il pubblico a porsi la fatidica domanda “Cosa c’è stasera in città?”, piuttosto che “Chi c’è stasera in città?”.

In questo senso, questo tributo vuole essere l’inizio di una lunga serie di concerti in cui artisti locali di eccellente qualità ripropongano musica che spesso è conosciuta in maniera superficiale o sconosciuta del tutto: serate di carattere anche didascalico, ovviamente non presuntuose, ma coinvolgenti a tal punto che gli spettatori anche meno ferrati su un genere siano portati ad approfondire gli artisti e i generi proposti.

A tal proposito, tra le tante serate proposte dalla I-Live, ricordiamo quella di grande successo del 12 agosto scorso, svoltasi alle Terrazze dei Candelai, dove i Welcome To Machine hanno reso omaggio alla musica dei Pink Floyd.

Ma andiamo ai dettagli della serata in questione: il tributo alla mitica casa discografica di Detroit, la MOTOWN RECORDS. Non a caso, il titolo della serata è MOTOWN RECORDS REWIND, e già il titolo definisce bene il significato della serata che è appunto quello di un ritorno indietro nel tempo, alle radici della vera, pura, autentica musica Soul e Rhythm & Blues alla quale rendere omaggio. Una celebrazione che di questi tempi risulta attualissima, visto il successo di vari artisti della nuova ondata Soul e R & B contemporanea, artisti dal grandissimo successo commerciale, universalmente conosciuti ma anche premiati per le loro grandi doti vocali e di scrittura, come Mary J. Blige, Missy Elliott, Craig David, Alicia Keys, Amy Winehouse e molti altri, tutti comunque accomunati dall’amore per le produzioni della casa discografica di Detroit, che influenzano o hanno influenzato in gran parte la loro produzione artistica.

Durante la serata verranno proposti molti dei successi dei grandi artisti della MOTOWN, come i The Jackson 5, Marvin Gaye, The Commodores, Stevie Wonder , The Temptations, Diana Ross & The Supremes e altri, in un percorso che verrà reso più chiaro e definito dalla presenza di Mario Caminita (presentatore dell’evento e noto speaker radiofonico), il quale – tra un pezzo e l’altro – presenterà i brani e gli artisti che si avvicenderanno sul palco. La band sarà composta da sette elementi fissi, i brani però saranno cantati da diverse voci, offrendo così uno spettro melodico il più eterogeneo e attraente possibile e rendendo i brani ancora più originali.

La Band è composta da: Antonio Zarcone (piano/tastiere) – Lino Costa (chitarra) – Max Cali (basso) – Fabrizio Francoforte (batteria) – Gaspare Palazzolo e Alessandro Presti (fiati).

Le Voci: Vito De Canzio – Giorgia Meli – Anita Vitale – Tony Marino – Eleonora Tomasino – Filippo Cannino – Giuliana Di Liberto – Naima Jazz Quartet – Alba Piano – Alice Sparti – Liliana Cimino – Beppe Vella.

Special Guests: Davide Femminino (basso) – Sebastiano Alioto (batteria).

Tutti i musicisti che suoneranno durante la serata sono tra i più stimati artisti locali e si spera che questo sia uno dei tanti eventi che possa mettere in luce i nostri artisti, spesso più conosciuti e apprezzati fuori dalla nostra terra.

Che dire di più, se non di raggiungere domani sera i Candelai, in Via Candelai 65?
L’inizio dello spettacolo è previsto alle 22 . Il costo del biglietto è di 5€. Buona Musica a tutti.