Cronaca

Motocarrozze a Palermo, approvati i percorsi a tariffa fissa

Motocarrozze a Palermo. La Giunta comunale, nell’ambito del regolamento per l’espletamento del servizio di trasporto turistico con l’ausilio delle motocarrozzette, ha approvato una delibera sui “percorsi prestabiliti a tariffa fissa”.

Motocarrozze a Palermo, Assessore Piampiano: “Impatto positivo rispetto alle esigenze degli operatori commerciali”

“Questo provvedimento – spiegano il sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore Piampiano – è frutto di un lungo confronto e dialogo con la Commissione consiliare competente e con gli operatori e tiene conto della necessità di valorizzare questa peculiare presenza nel settore della mobilità dei turisti. Un servizio ben regolamentato, su percorsi turistici prestabiliti e con tariffe eque può anche avere un impatto positivo rispetto alle esigenze degli operatori commerciali .”

“E’ un provvedimento che ovviamente non incide sul più ampio tema della mobilità di piazza in città, rispetto  al quale avvieremo già nei prossimi giorni un dialogo con Commissione e tassisti e che  porterà anche per questa specifica e più diffusa categoria una revisione delle tariffe nei prossimi mesi”.

La novità principale introdotta dalla delibera è la fissazione a 70 euro della tariffa oraria, su un percorso prestabilito all’interno del Centro storico, ovvero tra la  Cattedrale, Quattro Canti, Fontana Pretoria, Chiesa Martorana, Chiesa del Gesu’, Teatro Massimo, Piazza Marina, Spasimo, Via Vetriera con la possibilità ovviamente di fermate intermedie.

Il costo di 70 euro prevede che lo stesso mezzo non possa portare più di 3 turisti per volta e dell’esistenza della tariffa e del percorso prestabilito dovrà essere data adeguata visibilità con cartelli in diverse lingue.

Altro elemento importante del regolamento è quello della circolarità dei percorsi, che dovranno avere inizio e fine nello stesso punto.

Per il Presidente della VI Commissione Ottavio Zacco, “si è raggiunto un punto di sintesi importante che tiene nel giusto conto le esigenze di questa specifica categoria professionale e la possibilità di offrire un servizio prettamente turistico molto apprezzato da chi visita la nostra città”.

Redazione

Recent Posts

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

7 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

8 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

9 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

11 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

12 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

12 ore ago