Top News

Mostre, al Policlinico Gemelli: “l mondo di Esther”

ROMA (ITALPRESS) – Esprimere le proprie emozioni attraverso l’arte del disegno per affrontare una malattia che costringe in un reparto d’ospedale: e’ quanto ha lasciato in eredita’ Esther Cristofori, un racconto che fino a sabato potra’ essere vissuto in una mostra inaugurata questa mattina al Policlinico Agostino Gemelli di Roma. Intitolata “Il mondo di Esther. Appunti di un viaggio oltre la malattia”, la mostra – esposta lungo il corridoio vicino alla libreria al quarto piano – e’ stata realizzata grazie alla collaborazione dei genitori della ragazza, che hanno scelto il Gemelli perche’ il primo ospedale dove e’ stata ricoverata e dove ha scoperto questa sua passione per il disegno. “Esther e’ stata in cura qui da noi e poi ha proseguito le cure a Milano – ha raccontato Antonio Ruggiero, direttore di Oncologia Pediatrica -.
Nel 2011 la ragazza, 15enne, ha iniziato un percorso di cura molto lungo. Parlare di disegno oggi potrebbe sembrare anacronistico, viste le nuove tecnologie e a volte finisce di essere legato a qualcosa di nostalgico. Ma rappresenta una sorta di finestra della propria intimita’ e delle proprie paure”.
La raccolta dei disegni rappresenta un vero e proprio diario di viaggio delle varie fasi della malattia e ha rappresentato un patrimonio di conoscenza della ragazza da un punto di vista psicologico.
(ITALPRESS).
mac/fsc/red
21-Mag-19 14:09

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

35 minuti ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

3 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

3 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

6 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

6 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

7 ore ago