Mostra al Museo Pitrè di Palermo su Santa Rosalia e il culto in città

Mostra al Museo Pitrè di Palermo. Nell’ambito delle iniziative dedicate ai festeggiamenti del 395° Festino di Santa Rosalia si è inaugurata una mostra presso il museo Pitrè, che celebra la storia e il culto di un devozione che ha radici lontanissime.

"

La mostra, dal titolo: “La Santa e la Città, il culto di S. Rosalia e il Festino nelle collezioni del Museo Pitrè” sarà visibile nei giorni dei festeggiamenti presso il Museo Pitrè.

All’inaugurazione di ieri sono intervenuti il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, l’assessore alle Culture, Adham Darawsha, la soprintendente ai Beni Culturali, Lina Bellanca e la direttrice del Museo Pitrè, Eliana Calandra.

"

Mostra al Museo Pitrè di Palermo: oggetti antichi che hanno fatto la storia della devozione alla Santa

“Ad accogliere i visitatori all’ingresso una statua di Santa Rosalia giovinetta realizzata nel 2012 dallo scultore Salvatore Rizzuti” come ha spiegato nel corso della presentazione la direttrice del museo, Eliana Calandra.

"

La mostra si apre con i cartelloni dei cantastorie che narrano le vicende della vita di Santa Rosalia in una sorta di racconto per immagini. E’ possibile ammirare anche un volume antico conservato nell’archivio storico comunale all’interno del quale è contenuto quello che si può considerare l’atto di nascita del festino.

Si tratta di un pubblico consiglio del 27 luglio del 1624 in cui il pretore parla del ritrovamento, avvenuto pochi giorni prima, delle reliquie della Santa proprio sul Monte Pellegrino e propone di ufficializzare il culto della Santa eleggendola a Patrona della città e propone anche di realizzare in cattedrale la cappella oggi dedicata proprio a Santa Rosalia.

Si potrà ammirare anche un antico “chioschetto dell’acquaiolo” che durante il festino vendeva acqua fresca e zammù e ancora una copia dell’antico giornale “Il Babbìo” una pubblicazione satirica e illustrata con tutti i simboli della festa dedicata alla Santa.

"

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dall’11 al 17 luglio, dalle ore 09.00 alle ore 18.00. 

Dai documenti storici ai carri trionfali d’epoca fino all’atto di nascita del Festino, ai cicli di tele che raccontano la storia di Santa Rosalia.

La mostra “La Santa e la Città, il culto di Santa Rosalia e il Festino nelle collezioni del Museo Pitrè” che si è inaugura nella Cappella del museo rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, l’ingresso è gratuito.

Foto di Francesco Militello Mirto