Mostaccioli, i biscotti natalizi tipici della Sicilia: le nonne sono già all’opera I Delizia per il palato

Dolci tipici siciliani natalizi
Mostaccioli Sicilianews24

Mostaccioli, i biscotti natalizi tipici della Sicilia tanto amati dai bambini. Le nonne li stanno già preparando.

Indubbiamente il Natale è una festa meravigliosa, in grado di riunire attorno a tavole imbandite la famiglia intera. Tutti quanti ritornano bambini anche se adulti da un pezzo, visto che siamo fortemente motivati a far vivere nel nostro cuore e nelle nostra anima il fanciullino di pascoliana memoria.

Tuttavia sono i bimbi al settimo cielo, non solo perché arriva Babbo Natale, ma perché possono giocare di più e gustarsi tante leccornie. Le nonne, si sa, amano viziarli, prendendoli per la gola e creando con le loro mani qualche cosa di unico e speciale. Se adorano farlo in tutti i periodi dell’anno, ora che il Natale è alle porte il loro desiderio è esploso al massimo grado.

In Sicilia, che è una regione ricca di sapore e profumi meravigliosi, moltissime sono già al lavoro per creare nelle cucine i loro mostaccioli, che vanno fortissimo nelle festività natalizie e che sono squisiti, sia come dopo pasto che per merenda o colazione. Inoltre, se ben confezionati, magari in una scatola di latta, sono meravigliosi pure da regalare. Ricordiamoci infatti che un cadeau gastronomico è molto gradito da tutti quanti.

Mostaccioli, dolci tipici natalizi a dir poco squisiti

E se parliamo di mostaccioli, chiamati anche mustazzoli, che sono assolutamente deliziosi,  lo è ancora di più. Da tempo si sono diffusi in tutte le regioni italiane, compresa la Sardegna. Tuttavia fantastici sono nella città di Catania, da dove hanno preso origine. Fortissimo vanno pure a Messina.

Prendono il nome dalla parola Mustaceum, che altro non è che una focaccia dolce che veniva una volta preparata avvolta in foglie di mustacea. Era una pianta simile all’alloro che veniva adoperata nei festeggiamenti nuziali e nelle feste di Saturno nel periodo romano. Anche nel 1600 questi biscotti erano molto amati, come nel 1800, e in molti libri di Storia sono citati.

Dolci tipici siciliani natalizi
Mostaccioli Sicilianews24

Mostaccioli nella storia

Ovviamente quando si parla di cucina siciliana non possiamo non nominarli e quando siamo in presenza di volumi di cucina siciliani essi non mancano mai. Per crearli come si deve bisogna dedicarci del tempo e possedere infinita pazienza. Bisogna lavorare molto a livello di impasto e dedicarsi con amore alla creazione della farcia, che è molto importante.

Anche qui troviamo fra gli ingredienti la splendida arancia, come in tantissimi altri piatti della Sicilia. Non possono poi mancare la farcitura alle mandorle, come chiodi di garofano in polvere e il vincotto. I mostaccioli sono speciali anche da inzuppare nel latte o in una bella tazza di tè caldo o in una tisana, magari aromatizzato proprio al gusto di arancia.