Cronaca

È morto Vito Parrinello, fondatore del Teatro Ditirammu

Con Vito Parrinello se ne va un pezzo della tradizione musicale siciliana. Il fondatore dello storico teatrino Ditirammu è morto la scorsa notte a Palermo a soli 68 anni. Una persona, ancora prima che un artista, amato dalla gente. Un uomo d’altri tempi dalla grande generosità.

Parrinello, insieme alla moglie e ai figli, aveva messo su un piccolo teatro, diventato un luogo simbolo del capoluogo siciliano. Alla Kalsa arte e cultura siciliana rivivevano tutte le sere, anche grazie ai vari artisti che il custode della tradizione era riuscito a convogliare in quello spazio piccolo, ma estremamente importante per il quartiere e per Palermo.

Il cordoglio del sindaco Orlando e dell’assessore Cusumano

“Sono profondamente addolorato per la morte di un grande artista ed uno straordinario caposcuola, un interprete della migliore tradizione culturale ed artistica siciliana e palermitana – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando -. Vito è stato un uomo buono e generoso, che ha dato prova di grande impegno e sensibilità. A Rosa, Elisa e Giovanni un abbraccio affettuoso a nome di tutta la Giunta comunale”.

“Con grande dolore apprendo della prematura scomparsa di Vito Parrinello – afferma Andrea Cusumano, assessore alla Cultura del Comune di Palermo -. Un uomo gentile, poeta di vita, che ha donato a noi tutti tantissimo. Insieme a sua moglie e compagna d’arte Rosa Mistretta, aveva creato il Teatrino Ditirammu un angolo di gentilezza, accoglienza e bellezza, trasmessa a chiunque avesse avuto la fortuna di parteciparvi. Ricordo ancora con grande emozione lo spettacolo Martorio, il cunto dedicato a Kantor, la Lapa Teatro e tanti altri momenti di gioia e arte in festa. Gli stessi valori ed il talento li ha trasmessi ai suoi figli, Elisa e Giovanni che ne portano avanti il progetto di vita. A loro ed a Rosa va il mio pensiero, ed a Palermo che perde una delle sue anime più nobili”.

Redazione

Recent Posts

Sanità, Volo “Ospedali solo per i casi gravi, case comunità aperte h24”

Modernizzare il sistema sanitario, restituire serenità alle strutture ospedaliere e arricchire il contesto con un…

41 minuti ago

Il Palermo presenta la nuova maglia a New York

Una presentazione in grande stile in quel di New York. Il Palermo ha scelto la…

45 minuti ago

Aeroporto Catania, sequestrate oltre 200 Kg sigarette d contrabbando

Nell’ambito delle attività istituzionali volte alla repressione dei reati tributari ed extra-tributari svolte quotidianamente presso…

46 minuti ago

Siccità, stato di avanzamento del Piano al 50%. Schifani: “Massima mobilitazione”

Avanza lo stato di realizzazione del Piano da venti milioni di euro per l'emergenza idrica…

49 minuti ago

Bonus Renzi abolito definitivamente: diremo addio ai 100€ in busta paga | Si salvano solo questi pochi italiani

Addio bonus Renzi, quei 100 euro non ci saranno più: le ragioni Chiamato bonus Renzi…

3 ore ago

Dal Governo arriva il ‘bonus territoriale’: ti riempiono di soldi, ma solo se sei nato qui | Integrazione mista a discriminazione

Soldi gratis per tutti gli italiani, solo se vivono in certe zone: ecco quali e…

5 ore ago