Morto Santo Castiglione, l’ex presidente dell’Ast stroncato da un infarto a 64 anni

Santo Castiglione, ex presidente del consiglio di amministrazione dell’Azienda siciliana trasporti, è morto, per un infarto al miocardio. Aveva 64 anni. Volto politico noto a Catania per essere stato consigliere e assessore al Comune e alla Provincia, Santo Castiglione è stato poi presidente dell’Autorità portuale nel capoluogo etneo. Aveva iniziato la sua attività nel Msi e poi in Alleanza nazionale, ma negli ultimi anni era approdato al Movimento per l’autonomia, partito con cui il figlio Giuseppe Castiglione è stato eletto alle ultime regionali all’Ars.

Il cordoglio della politica

Così, in una nota congiunta, deputati, amministratori, esponenti e dirigenti del Mpa. “I deputati regionali, tutti gli esponenti e amici del Mpa sono sconvolti dalla notizia della scomparsa di Santo Castiglione. Politico di razza e superbo amministratore da sempre vicino al nostro movimento. Un uomo che ha speso la sua vita per il bene di Catania, servendola in diversi ruoli politici e amministrativi. Il nostro pensiero e il nostro abbraccio va al figlio Giuseppe, nostro deputato regionale ma soprattutto amico, alla moglie Graziella e a tutta la famiglia”.

La Deputata all’Assemblea Regionale Siciliana del Partito Democratico Ersilia Saverino apprende con sgomento la notizia della scomparsa dell’ex presidente dell’autorità portuale di Catania e presidente dell’Azienda Siciliana trasporti Santo Castiglione. Espressioni di sentito cordoglio sono state espresse dall’Onorevole Saverino Presidente Provinciale del PD Catania che ricorda la tenacia e il valore di un degno avversario politico che fu anche consigliere provinciale e assessore comunale a Catania. “Anche se facevamo parte di schieramenti opposti, e spesso tra loro in aperta contrapposizione, la stima e il rispetto nei sui confronti non sono mai mancati. Santo Castiglione nello svolgimento dei vari incarichi amministrativi si è fatto sempre apprezzare per l’impegno e la competenza professionale. Il mio pensiero in questo momento va al figlio Giuseppe, mio collega prima come consigliere comunale a Palazzo degli Elefanti e ora come deputato regionale, ed a tutta la sua famiglia”.

Il commosso ricordo della Ugl di Catania: “Mancherà la sua grande passione per la politica e per la sua Catania, vissute con amore e spirito di servizio”

“Per noi della Ugl di Catania Santo Castiglione non è stato soltanto il politico con cui confrontarsi, l’autorità con la quale dialogare, la parte datoriale con la quale concertare, ma è stato soprattutto un pezzo di storia di costante vicinanza al nostro mondo sindacale e un impareggiabile amico. Piangiamo la sua prematura ed improvvisa scomparsa, ricordando con commozione la grande umanità e l’innata simpatia che lo hanno da sempre caratterizzato, al pari di quella passione per la politica e per la sua Catania che gli saranno sempre riconosciuti. Non c’è stata, infatti, attività che nella sua vita non abbia svolto con amore e spirito di servizio, marcando sempre la sua genuina e sincera catanesità, anche quando è stato chiamato a ricoprire incarichi regionali. Per questo (e non solo) la sua mancanza sarà davvero terribile. Attoniti, ci stringiamo al profondo dolore della moglie Graziella, del figlio Giuseppe e di tutta la sua famiglia, con un sentimento di cordoglio e l’espressione delle più sentite condoglianze.” Lo dice, anche a nome di tutti i segretari di federazione, dei dirigenti, dei rappresentanti sindacali e degli iscritti, il segretario territoriale Giovanni Musumeci.

Il cordoglio della Democrazia Cristiana

“La Democrazia Cristiana è profondamente addolorata per la prematura scomparsa di Santo Castiglione, uomo innamorato della politica e della Sicilia, un amministratore generoso. In questi anni ha dato prova di grande capacità amministrativa e senso del dovere. Alla famiglia, al figlio Giuseppe, collega all’Ars, vanno le nostre più sentite condoglianze”. Lo dichiara il capogruppo della DC all’Ars, Carmelo Pace.