Morto Giovanni Maniscalco Basile: fu vicepresidente del Teatro Massimo

Morto Giovanni Maniscalco Basile. Grande cordoglio e commozione al Teatro Massimo per la scomparsa di Giovanni Maniscalco Basile, vicepresidente della Fondazione Teatro Massimo per quasi dieci anni nel periodo cruciale della riapertura del Teatro.

Morto Giovanni Maniscalco Basile:il ricordo del sindaco di Palermo

Così lo ricorda il sindaco Leoluca Orlando: “Con profondo dolore ho appreso della morte del professor Gianni Maniscalco Basile, giurista e intellettuale, figura di grande spessore e profondo conoscitore di teatro e di musica, nonché scrittore apprezzato e profondo studioso della realtà e della cultura russa.

Con me  ha condiviso competenza e passione, come vicepresidente del Teatro Massimo, negli indimenticabili anni del rilancio e della riapertura del nostro prestigioso Teatro lirico. A nome mio e dell’intera amministrazione comunale porgo le mie condoglianze ed esprimo la mia vicinanza alla famiglia”.

A lui si unisce Francesco Giambrone, che ricorda commosso come “Gianni Maniscalco Basile sia stato un fondamentale compagno di strada nel percorso che ha portato alla riapertura del Teatro Massimo e negli anni successivi della gestione e della trasformazione in Fondazione di diritto privato, momento fondamentale per la storia di questa città.

In questa come in altre scommesse ha portato il contributo della sua profonda conoscenza giuridica ma anche culturale e musicale. La sua passione e il suo impegno sono stati costanti e indimenticabili, negli anni in cui è stato vicepresidente della Fondazione Teatro Massimo ma anche in seguito”.