Morto Gigi Petyx, il fotoreporter palermitano che ha fatto la storia della città

Oggi ci lascia uno dei simboli della fotografia palermitana: è morto a 84 anni Gigi Petyx a causa di una malattiaIl fotoreporter, aveva collaborato con il giornale L’Ora e con il Giornale di Sicilia.

Nato nel 1938 al Capo di Palermo i suoi scatti hanno raccontato per anni Palermo dal disastro di Montagna Longa al terremoto del Belice e ancora l’arresto di Luciano Liggio, Tommaso Buscetta all’Ucciardone, Totò a Villa Igiea a Franca Viola nascosta dietro le tende.

“La morte di Gigi Petyx rappresenta una grave perdita per il mondo del giornalismo palermitano. Per oltre mezzo secolo Petyx ha raccontato puntualmente la storia di Palermo. Dagli anni più bui, segnati dalle stragi di mafia, alle emergenze della nostra città. Per i fotoreporter e i cronisti Gigi Petyx è stato un grande esempio, grazie alla sua immensa generosità.

Un professionista sempre pronto a dispensare consigli ai giovani che si avvicinavano al mestiere di giornalista. I suoi scatti sono una ricca e indelebile eredità lasciata alla città. Al figlio Igor, che ne ha ereditato il mestiere e la passione, e a tutta la famiglia di Gigi Petyx esprimo tutto il mio cordoglio e la mia vicinanza”. Lo ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla. 

“Ha trasformato il suo mestiere in arte, i giorni più belli e drammatici di Palermo in quadri gioiosi o a tinte fosche, storia della Città tradotta in foto, saggi di giornalismo in immagini che raccontavano più di mille parole. Addio a Gigi Petyx, fotografo e professionista indimenticabile, condoglianze a Gigi, suo degno erede e ai loro familiari». Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.


Il direttore e tutta la nostra redazione si unisce al corsoglio della famiglia per la scomparsa del grande Gigi Petyx.