Morto Ennio Fantastichini. Se ne va un grande attore un professionista come pochi, uno di quei personaggi che con il semplice suono della sua voce regalava immagini e ambientazioni e suoni e profumi.
Come in una delle sue ultime apparizione, lo scorso ottobre al Teatro Garibaldi di Palermo. Ennio Fantastichini era stato chiamato in occasione della seconda edizione di Sky Arte, a presentare in anteprima la nuova serie I Maestri del Noir.
Interpretando le letture aveva regalato alla platea un momento di arte e di teatro come solo i grandi attori sanno fare, un’interpretazione intensa e coinvolgente che i palermitani presenti non dimenticheranno.
Se n’è andato ieri, 1 dicembre, ad appena 63 anni Ennio Fantastichini, sconfitto dalla leucemia che lo aveva già portato al ricovero circa due settimane fa, a Napoli.
L’attore, nato nel 1955, lascia una filmografia corposa e ricca di successi, costellata non a caso di premi e riconoscimenti.
Ennio Fantastichini esordisce ad appena 15 anni in teatro, studiando a Roma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Risale al 1982 il debutto sul grande schermo, con Fuori dal giorno, e già nel 1989 l’attore riscuote il suo primo, grande successo, partecipando a Porte Aperte di Gianni Amelio: il suo Tommaso Scalia gli farà guadagnare il primo Nastro d’argento, come miglior attore non protagonista.
Alcune delle sue interpretazioni memorabili: Ferie d’agosto del 1996, diretto da Paolo Virzì; Saturno contro di Ferzan Özpetek, nel 2007, e 3 anni dopo Mine vaganti, ancora per la regia di Özpetek, per cui si aggiudicherà il David di Donatello (per il quale era aveva già ricevuto tre nomination in passato) e il secondo Nastro d’argento per il migliore attore non protagonista.
In tantissimi lo ricordano in Rete con tweet e messaggi. “La mia mina vagante se n’è andata”, ha scritto commosso il regista Ferzan Ozpetek che l’aveva diretto in «Saturno contro» e «Mine vaganti» .
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…
Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…