Morto Arturo Di Modica, lo scultore che realizzò il toro di Wall Street

E’ morto all’età di 80 anni lo scultore siciliano Arturo Di Modica, nato Vittoria, in provincia di Ragusa, è morto nella sua abitazione. Di Modica passerà alla storia per aver realizzato il Toro di Wall Street famoso in tutto il mondo.

Il Toro di Wall Street è una grande scultura in bronzo realizzata a sue spese nel 1987 e ora diventata una delle più visitate a New York.

“La scomparsa di Arturo Di Modica priva L’Italia e la Sicilia di un artista dalla fama internazionale, capace di rappresentare la realtà usando la chiave dello stupore e il vitalismo della natura- così Vittoria Casa, Presidente Commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera -.

Il toro di Wall Street è probabilmente il toro più fotografato e ripreso del mondo, simbolo iconico di un luogo e di un mondo, quello della finanza, che senza Di Modica non avrebbe avuto uguale forma tangibile. L’artista di Vittoria è riuscito a dare perfetta plasticità all’universo immateriale della borsa, e lo ha fatto ovunque, con opere che hanno grande notorietà anche in Asia.

Di Modica da molti anni combatteva contro un tumore ma nelle ultime settimane le sue condizioni erano peggiorate. L’ultima apparizione pubblica risale al settembre scorso, quando i quattro candidati sindaco di Vittoria si recarono nella sua casa per pianificare progetti per la città.

“Emblema della genialità siciliana – afferma l’assessore Samonà – Di Modica fu un’anima navigante che lo portò, prima, ad aprire uno studio a Firenze, poi, dal 1973, nella grande Mela, per ritornare, infine, alle sue salde radici. Artista visionario, grazie alle sue opere, continuerà a vivere e, da Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, mi impegnerò a custodirne e alimentarne il ricordo perché, se come ha scritto Pablo Picasso: “L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni”, il Maestro Arturo Di Modica col suo lavoro ha cercato, riuscendoci, di liberare la società dal mulinare fastidioso nell’aria del polverio che, troppo spesso, appanna la giusta visione delle cose”.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI VENERDI’ 19 FEBBRAIO

AVVIO VACCINAZIONI OVER 80, RAZZA “GIORNATA IMPORTANTE”