Cronaca

Morti sul lavoro a Naro: due operai precipitano dentro una cisterna

Due operai sono morti precipitando dalla piattaforma sulla quale stavano lavorando dentro una cisterna per il “sovrappieno” della diga Furore di Naro (Agrigento). Non è ancora chiaro cosa abbia provocato l’incidente; secondo una prima ricostruzione la piattaforma avrebbe ceduto.

I due lavoratori, Franco Gallo di Naro e Gaetano Camilleri di Favara, stavano svolgendo dei lavori sulla piattaforma quando, forse per un cedimento del “cestello” con il quale lavoravano, sarebbero caduti da un’altezza di circa 30 metri.

Accertati il decesso dei due operai

Il nucleo “Saf” dei vigili del fuoco è riuscito ad individuarli; è stato fatto scendere, attraverso una scala, anche un medico che ha accertato il decesso dei due lavoratori. Il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Agrigento ha autorizzato il recupero delle salme.

“Non si può morire di lavoro, chi ha delle responsabilità deve pagare”, ha scritto in una nota di cordoglio il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta. “Sono vicino ai familiari – prosegue – sapendo che nessuna parola potrà lenire il loro dolore. Nominerò immediatamente una commissione regionale di inchiesta per accertare le responsabilità. Giustizia deve essere fatta”.

A nulla sono serviti i soccorsi dei vigili del fuoco, che hanno infatti potuto soltanto recuperare i corpi ormai senza vita dei due operai. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della tendenza di Naro e il nucleo speleologico-fluviale dei vigili del fuoco, impegnato nel difficile recupero dei corpi dei due operai.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

9 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

14 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

14 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

14 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

14 ore ago