Morte Rita Levi Montalcini: i messaggi di cordoglio al premio Nobel

rita-levi-montalcini-nobelLa scomparsa della senatrice Rita Levi Montalcini colpisce e addolora. Con lei perdiamo un simbolo del nostro Paese.

rita-levi-montalcini-nobeldi redazione

“Ricordo con affetto le parole con cui Rita Levi Montalcini accettò la mia proposta di diventare cittadina onoraria di Palermo. Mi disse: ‘Mi sento un po’ piemontese e un po’ siciliana e sono felice di diventare una cittadina di Palermo per ricordare che l’Italia è una, dalle Alpi fino al Mediterraneo’”. Con queste parole il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ricorda il suo incontro con la Senatrice Rita Levi Montalcini, alla quale nell’ottobre del 1997 conferì la cittadinanza onoraria della città. “La scomparsa della professoressa Montalcini – ha affermato Orlando – è una grave perdita per la cultura, per la politica italiana e per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro paese.”

“La scomparsa della senatrice Rita Levi Montalcini colpisce e addolora. Con lei perdiamo un simbolo del nostro Paese. Il suo continuo e costante impegno a favore della ricerca scientifica, ha dato lustro e orgoglio all’Italia nel mondo. Le siamo riconoscenti per il grande contributo che ha dato alle istituzioni democratiche italiane e alla formazione delle donne. Lascia in eredita’ alle giovani generazioni uno sguardo lucido e consapevole che ha aperto le porte verso il futuro”. Cosi’ il vice presidente del Senato Vannino Chiti ricorda la senatrice Rita Levi Montalcini.

“Perdiamo una grande donna che ha dedicato la sua vita alla scienza, rendendo grande il nostro Paese”. Lo scrive su Twitter il vicepresidente di Fli, Italo Bocchino.

“Con Rita Levi Montalcini se ne va una personalita’ straordinaria , una donna che nella sua lunghissima spvendida vita ha mostrato impegno, forza, ingegno straordinari. L’Italia le deve molto per e sue ricerche che le hanno meritato riconoscimenti in tutto il mondo per il suo impegno civile negli anni della sua significativa presenza in Senato. Rita Levi Montalcini e’ stata un esempio luminoso per a sua coerenza e per una serieta’ straordinaria. Ci manchera’”. Lo scrive in una nota Walter Veltroni (Pd).

“Nel tempo dell’antipolitica e’ bello ed emozionante ricordare da collega l’impegno con cui centenaria la senatrice Rita Levi Montalcini si recava a votare per il governo Prodi che noi assediavamo in Senato”. Lo dichiara l’ex ministro e parlamentare del PdL, Gianfranco Rotondi.

“A nome mio e dell’IdV esprimo il piu’ sentito cordoglio per la scomparsa del premio Nobel, Rita Levi Montalcini, che con il suo prezioso e costante impegno nella ricerca e nella medicina ha dato lustro all’Italia nel mondo. E’ stata una donna che ha testimoniato la sua passione per la scienza ed e’ stata educatrice delle giovani generazioni, credendo fermamente nella trasmissione del sapere. Rita Levi Montalcini, che ha servito il suo paese con passione civile anche nelle istituzioni, restera’ un esempio per tutti noi”. Lo afferma il presidente dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.

“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Rita Levi Montalcini, una donna eccezionale, che ha fatto grande l’Italia nel mondo, che ha saputo unire alla sua straordinaria capacita’ intellettuale e scientifica un profondo impegno civile. Sono vicino alla famiglia, ai suoi amici e ai suoi collaboratori”. E’ quanto si legge in un messaggio del presidente della Fondazione Italianieuropei, Massimo D’Alema.

Esprimo il mio commosso cordoglio e quello dell’assemblea nazionale del Pd per la scomparsa di Rita Levi Montalcini. Donna straordinaria, una delle belle figure dell’ultimo secolo, che ha vissuto la sua lunga e luminosa esistenza sempre a testa alta, con grande forza e intelligenza, spendendo tutte le sue energie al servizio della dignità dei malati e della ricerca scientifica”. Lo dichiara Rosy Bindi, del Pd.