Morte di Calogero Rizzuto. “Il direttore del Parco archeologico di Siracusa sarebbe potuto essere salvato da una diagnosi tempestiva della malattia”. È questa la denuncia del deputato regionale Nello Dipasquale.
Il deputato del PD ha segnalato i gravi ritardi che si sono verificati nella somministrazione del tampone e nel ricovero del funzionario.
L’archeologo Calogero Rizzuto è deceduto oggi all’età di 65 anni dopo alcune settimane di malattia. Rizzuto avrebbe partecipato ad un incontro con un gruppo coreano a fine febbraio. Dopo alcuni giorni ha iniziato ad accusare febbre e tosse, ma il test del tampone è stato effettuato all’ospedale di Siracusa soltanto giorno 9 marzo, su indicazione del suo medico di base.
Dopo due giorni e senza essere a conoscenza del risultato del test, Rizzuto veniva sottoposto ad un secondo tampone, mentre le sue condizioni di salute peggioravano. Dipasquale, amico della famiglia Rizzuto, si è messo in moto per chiedere che l’architetto venisse ricoverato. Dopo aver ricevuto risposte generiche dai responsabili delle strutture sanitarie si è rivolto direttamente all’assessore alla Salute Ruggero Razza.
Razza ha verificato la gravità del quadro clinico dell’architetto, e il 12 marzo ne ha ottenuto il ricovero presso l’ospedale Umberto I di Siracusa. Dipasquale denuncia che il risultato del tampone per il Coronavirus ha tardato molto ad arrivare. Infatti la positività al covid-19 è stata confermata soltanto il 13 marzo, quando Rizzuto si trovava già in terapia intensiva per le complicazioni del suo stato di salute.
“Forse la tempestiva individuazione della patologia – dice Dipasquale – non solo avrebbe potuto salvargli la vita, ma avrebbe potuto ridurre ulteriori contagi a quanti hanno avuto contatti con lui. Ma questo lo dirà la magistratura”.
Del caso si occuperà la Procura di Siracusa, che ha deciso di aprire un’inchiesta. A coordinarla sarà il procuratore Sabrina Gambino. L’obiettivo delle indagini è verificare le responsabilità in eventuali ritardi o errori di valutazione della situazione del direttore del Parco archeologico.
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…
I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…
L'Etna è uno dei principali vulcani in Europa, ma in Sicilia ce ne sono degli…
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…
Al Mapei Stadium, il Sassuolo ha battuto il Palermo 2-1 in un match teso e…