Morte Aron, Di Gangi: “Servono servizi sociali efficaci, e di tutela della salute animale”
“Mi auguro che i veri animalisti e coloro che hanno a cuore il benessere degli animali non si lascino strumentalizzare da una politica che del benessere animale notoriamente in questa città si è disinteressata e che, anzi, ha solo emanato provvedimenti contro la loro salute”. Queste le parole del consigliere comunale Mariangela Di Gangi
“La strumentalizzazione della vicenda del cane Aron e del suo padrone da parte della politica è infatti vergognosa. Una storia sicuramente orribile, di disagio ed emarginazione, alimentata dalla peggiore politica per qualche consenso in più. Non si incentiva la giustizia di piazza, non si strumentalizza la sofferenza di una creatura: se non partiamo da qua, la politica muore. E non si manifesta contro una persona con un evidente disagio, forse anche psichico.
Anche strumenti come la costituzione di parte civile, già annunciata dal Sindaco, sono soltanto retorica rispetto ad una vicenda che ha solo a che fare con l’emarginazione sociale e che dovrebbe essere ricondotta dalle istituzioni alla necessità di migliorare gli strumenti perché queste vicende non riaccadano. Altro che costituzione parte civile, quindi, in un eventuale processo contro una persona, forse persino senza fissa dimora: quello che serve sono servizi sociali efficaci, compresi quelli di tutela della salute animale, che sappiano avere cura della nostra città tutta”.