ROMA (ITALPRESS) – E’ morta a Roma Maria Pia Tavazzani, seconda moglie dello storico leader della Democrazia Cristiana Amintore Fanfani. Nata a Pavia il 29 novembre del 1922, e’ stata una partigiana, scrittrice e fotografa, dedita prevalentemente a opere umanitarie e di solidarieta’ nella Croce Rossa Italiana.
Nel 1942 sposa l’ingegnere Giuseppe Vecchi, e durante la seconda guerra mondiale partecipa alla lotta partigiana contro l’occupazione nazifascista, come staffetta accanto al fratello Attilio, capo partigiano. Dopo la morte del marito, avvenuta nel 1973, sposa nel 1975 Amintore Fanfani, figura storica della Democrazia Cristiana e piu’ volte presidente del Consiglio, che nel 1968 era rimasto vedovo di Biancarosa Provasoli. Nel 1983 diventa presidente del Comitato Nazionale Femminile della Croce Rossa Italiana, carica che ricoprira’ fino al 1994 e che le consente di moltiplicare i suoi progetti umanitari. Nel 1985 viene nominata a Ginevra vicepresidente della Lega Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.
(ITALPRESS).
ads/r
07-Nov-19 14:53
La Commissione Bilancio della Camera ha bocciato l’emendamento. Ecco quali sono le alternative. La “Rottamazione…
Nuvolosità in transito al mattino e al pomeriggio sulle zone occidentali della regione con possibilità…
“Grazie all’instancabile e puntuale attività svolta da Federfarma Palermo-Utifarma in tutte le sedi istituzionali, regionali…
Contrastare la violenza sulle donne e operare per la parità di genere in una società…
Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia Romagna e Umbria.…
A Partinico, in provincia di Palermo, una donna è morta dopo essere stata investita sulla…