Cronaca

Morettino Caffè, ai Quattro Canti rinasce il caffè letterario simbolo della bella epòque palermitana

La porta di uno dei locali storici più iconici e affascinanti di Palermo sta per dischiudersi. A distanza di più di 120 anni da quell’ultimo caffè servito, rinasce il “Caffè Palermo”, storico caffè letterario della Belle Epòque palermitana che si trovava all’interno del cinquecentesco Palazzo Guggino-Chiaramonte Bordonaro, e si affacciava ai Quattro Canti, sul cantone di Sant’Agata nel cuore del centro storico della città. Venerdì 2 agosto, a pochi giorni dalla straordinaria celebrazione del 400° Festino di Santa Rosalia, aprirà le porte il “Morettino Caffè Palermo”, che oggi rinasce grazie alla volontà di voler riscoprire e valorizzare un luogo che appartiene alla memoria della nostra città.

Il Morettino Caffè Palermo racconta la bellezza d’altri tempi della Belle Epòque palermitana, in cui la città era salotto dell’aristocrazia europea, ospitava intellettuali e artisti ed era crocevia delle nuove dinastie imprenditoriali guidate dai Florio. Oggi, a distanza di oltre un secolo, in questi ambienti eleganti ed iconici si potrà rivivere quella dimensione temporale che ha ispirato la “Palermo Felicissima”, restituendo così alla città il suo Caffè storico, come il Caffè Florian a Venezia, il Camparino a Milano e il Caffè Gilli a Firenze.

Compagni di viaggio di questa ambiziosa sfida imprenditoriale, Morettino, storica famiglia di torrefattori siciliani, e la famiglia Borgia, che negli ultimi anni si è contraddistinta nel campo della ristorazione, per un virtuoso percorso di collaborazione che guarda al futuro.

“Questo ambizioso progetto, che sorge nel cuore della nostra città e si ispira alle sue radici storiche, testimonia il nostro profondo amore per Palermo – racconta Arturo Morettino – e la volontà di tramandare la nostra tradizione di famiglia e la cultura del caffè. Il caffè è infatti un simbolo di accoglienza e di integrazione tra popoli e culture”.

“Il caffè è icona di socialità e condivisione e diventa oggi un segno di rinascita per la nostra città: le aperture delle librerie, dei teatri e dei cafè hanno da sempre rappresentato un forte segnale di risveglio sociale e culturale, un percorso di rigenerazione che Palermo merita”, aggiunge Andrea Morettino.

“L’apertura di Caffè Palermo è un tassello importante che rappresenta un ulteriore passo in avanti per il nostro gruppo ‘Borgia Group’. Fare sistema fra aziende sane – dichiara Saverio Borgia – è il segreto per portare avanti la nostra idea di innovazione e di fare impresa in Sicilia, nel resto d’Italia e anche fuori dai confini nazionali”.

Redazione

Recent Posts

Niente vacanza dei tuoi sogni? Da oggi puoi chiedere i tuoi 1000€: lasci agli altri l’ombrellone ma vai via coi soldi

Potrai finalmente goderti la vacanza dei tuoi sogni. 1000 euro per te, che puoi chiedere…

42 minuti ago

Approvata all’Ars la manovra finanziaria ter da 160 milioni

Dopo una lunga giornata di dibattiti e trattative, l'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato una…

1 ora ago

Frigo vecchio e affaticato dall’estate? LIDL sta regalando il nuovissimo modello: prezzo più conveniente di una RAPINA

LIDL propone un'offerta veramente imperdibile, sia regalando il nuovo modello di frigo che andrà a…

3 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 1 agosto

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

3 ore ago

Cos’è l’anticipo del Tfs e i vantaggi

L’anticipo del TFS è uno strumento di prestito molto importante di cui possono usufruire i…

6 ore ago

Spadiste d’oro, battuta la Francia a Parigi

L’Italia della spada femminile ha vinto la medaglia d’oro nel torneo a squadre nei Giochi…

7 ore ago