Monti mette ‘tutti’ d’accordo su giustizia e lavoro

Sembra essersi concluso con un accordo di massima il vertice tra Monti e i leader politici che sostengono il governo tecnico.

http://www.sicilianews24.it/components/com_jce/editor/tiny_mce/plugins/article/img/readmore.png); background-position: 50% 50%; background-repeat: no-repeat no-repeat; “>

di redazione

Sembra essersi concluso con un accordo di massima il vertice tra Monti e i leader politici che sostengono il governo tecnico. Alfano, Casini e Bersani, dopo un aperitivo ed una cena a Palazzo Chigi hanno stabilito nuove norme relative al sistema giustizia  con un intervento del governo con norme relative alla corruzione fra privati, al traffico delle influenze e alla revisione della pena sulla corruzione. Per quanto riguarda la riforma del lavoro, verrà modificato l’articolo 18 utilizzando una forma simile a quello tedesco.

Il ministro Fornero ha enunciato i principi della riforma che è oggetto di un dialogo intenso e costruttivo con le parti sociali: la semplificazione delle tipologie contrattuali , al fine di facilitare l’accesso dei giovani ad un impiego stabile; la revisione degli ammortizzatori sociali assicurando l’universalità di un nuovo sistema di assicurazione sociale per l’impiego; la revisione delle norme che regolano il licenziamento dei lavoratori, distinguendo tra il licenziamento per ragioni discriminatorie da quello per ragioni disciplinari e quello causato da ragioni esclusivamente economiche; il rafforzamento delle politiche attive e dei servizi per l’impiego. Si è inoltre soffermata sulle misure dirette ad accrescere l’occupazione giovanile e femminile.

Intanto il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in accordo con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, ha convocato a Palazzo Chigi le Parti Sociali per martedì 20 marzo alle ore 15.30.

La riunione verterà sulla “Riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita” e sarà l’occasione per tirare le somme di un percorso di dialogo avviato a Palazzo Chigi il 23 gennaio 2012 e che porterà ad una conclusione, auspicabilmente con un pieno accordo, entro la fine di marzo.

Il Governo ha sempre considerato la riforma del mercato del lavoro una priorità della sua azione nonché uno strumento essenziale per offrire nuovo impulso alla crescita del Paese. Anche per questo considera positivamente lo spirito di collaborazione e il contributo di idee offerto sin dal primo momento dalle Parti Sociali.

All’incontro prenderanno parte anche il Ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, il Ministro dell’Istruzione e della Ricerca scientifica Francesco Profumo, il Vice Ministro dell’Economia e delle finanze Vittorio Grilli e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà.