PALERMO, 28 Nov. – “La mafia si vince soprattutto affermando modelli alternativi al sistema criminale, favorendo riconoscimento del merito”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, intervenendo – collegato in videoconferenza da Palazzo Chigi – alla presentazione del progetto per la realizzazione del nuovo Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.Med, a Palermo.
”Chi crede nel merito sollecita il confronto, incoraggia la trasparenza e il rispetto delle regole – ha aggiunto Monti – Merito è l’antitesi della clientela, dell’imbroglio, della raccomandazione, dell’opacità in cui proliferano i germi della corruzione, del malaffare e del crimine”.
”Si tratta di una rivoluzione culturale – ha proseguito il presidente del Consiglio – di cui le istituzioni devono farsi parte attiva, adottando codici di comportamento coerenti e applicandoli in modo sistematico. La sfida è difficile quanto essenziale, ma dobbiamo rimanere fiduciosi che si può vincere in Italia e in Sicilia”.
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…