Montelepre, consiglio comunale sulla Sp1 e Aps

Ancora tempi lunghi per la riapertura della Strada Provinciale 1, chiusa da diversi mesi ormai, per il pericolo di caduta massi. Ieri il consiglio comunale di Montelepre ha affrontato nuovamente l’argomento in sessione straordinaria. Doveva essere presente l’assessore provinciale alla viabilità Gig…

di redazione

Ancora tempi lunghi per la riapertura della Strada Provinciale 1, chiusa da diversi mesi ormai, per il pericolo di caduta massi. Ieri il consiglio comunale di Montelepre ha affrontato nuovamente l’argomento in sessione straordinaria. Doveva essere presente l’assessore provinciale alla viabilità Gigi Tomasino che però, per la seconda volta, non si è presentato all’invito delegando un tecnico dell’ente, che ha ribadito il fatto che per intervenire è necessario interpellare la Regione Siciliana. Il malcontento dei consiglieri è evidente. Il capogruppo di opposizione Faro Sapienza parla di ‘politica sorda e incapace di risolvere i problemi’. Così tutti i consiglieri comunali hanno chiesto un incontro urgente alla Commissione Viabilità della Provincia di Palermo.
Altro argomento caldo discusso è quello relativo alla gestione dell’acqua in paese, in particolare nelle contrade Sagana, Suvarelli, Acque colate e Calcerame, dove l’Aps ha applicato una tariffa maggiorata, facendo pagare l’acqua per uso potabile, quando invece nella zona, è erogata per uso non potabile. L’opposizione ha quindi dato mandato al sindaco di chiedere alla società, il rimborso di quanto dovuto e rescindere il contratto con Aps.
Inoltre si è insediato ieri sera il consigliere comunale Nicola Licari, ex presidente del consiglio che prende il posto di Calogero Buffa, che si è dimesso dall’assise civica per candidarsi alle elezioni comunali a Palermo.