Cronaca

Monte Iato, stasera l’eclissi più lunga del secolo e visita guidata

Monte Iato è un punto di osservazione invidiabile: cielo limpido, lontano dalle luci della città, straordinariamente immerso nella natura. Cosa si può cercare di più nella notte in cui la luna si tingerà di rosso addirittura per 11 minuti? Questa sera la Terra si troverà tra il sole e la luna: il massimo dell’eclissi è previsto alle 22,22, quando il satellite assumerà un colore straordinario, già ad occhio nudo. Sarà l’eclissi più lunga del secolo: circa un’ora e 43 minuti.

Monte Iato, l’Antiquarium Case d’Alia

A Monte Iato, dalle 20 in poi, gli operatori scientifici del Planetario di Palermo, con il supporto di telescopi e di grandi schermi, guideranno all’osservazione diretta della luna, dei pianeti, delle stelle e alla scoperta delle leggi del cosmo. Resterà aperto l’Antiquarium Case d’Alia: gli spettatori potranno partecipare ad una speciale visita guidata da un archeologo, scoprendo interessanti e unici reperti. Con una sorpresa, un affresco inedito.

“Da pochi giorni esponiamo una parete affrescata proveniente dall’antica città di Iato. Un unicum in Sicilia, anche perché è molto ben conservata. Ci auguriamo che i palermitani scoprano questo parco anche grazie a queste notti magiche sotto le stelle”, spiega il direttore del parco, Lucina Gandolfo; secondo il direttore del Polo archeologico, Francesca Spatafora “godere della visione dell’eclissi di luna da una postazione speciale come dalle pendici di Monte Iato, è un privilegio che difficilmente potrà ripetersi: ci si ritroverà nel silenzio e nell’oscurità, illuminati solo dalla luce delle stelle, per scoprire un paesaggio intatto, di grande suggestione e soprattutto, denso di storia”.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

37 minuti ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

5 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

8 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

8 ore ago