Monte Catalfano day a Bagheria, un progetto di educazione ambientale

Monte Catalfano day, si chiama così l’iniziativa organizzata con il patrocinio del Comune di Bagheria, dal WWF Sicilia Nord Occidentale, con la  collaborazione della Lipu  sezioni di  Palermo e Bagheria e con  la Proloco di Aspra, che verrà presentata in conferenza stampa, giovedì 25 ottobre, a partire dalle ore 9,00 nella sala Borremans di palazzo Butera.

Monte Catalfano day: evento dedicato al polmone verde della città di Bagheria

L’iniziativa è patrocinata inoltre dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento dello Sviluppo rurale e Territoriale, Servizio per il territorio di Palermo, dall’ordine dei Dottori Agronomi e dei dottori forestali della provincia di Palermo, dall’ordine regionale dei geologi di Sicilia, dalla Croce Rossa italiana e della Protezione civile Magna Vis Sicilia.

L’evento tutto dedicato al polmone verde della città di Bagheria SIC, sito di interesse comunitario e area ZSC – Zona Speciale di Conservazione, si svolgerà domenica 28 ottobre 2018, nell’arco di tutta la giornata.

Il programma

Ricco il programma che verrà presentato, appunto, giovedì 25 ottobre, alla presenza del sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, degli assessori Fabio Atanasio e Gaetano Baiamonte, del presidente del WWF Sicilia Nord Occidentale Pietro Ciulla ed i rappresentanti di tutte le associazioni ambientaliste  coinvolte nella manifestazione.

Lipu Bagheria,  Gruppo Boy Scout AGESCI Bagheria1, gli Amici Di Mafema, GRE – Gruppi Ricerca Ecologica,  l’associazione nazionale dei Rangers d’Italia Palermo,  ProLoco Aspra, l’associazione Natura e Cultura “ Arco Azzurro”, Naturando Sicilia,  l’associazione Pro Infanzia Margherita Visconti, l’ISSPE Istituto siciliano studi politici ed economici.

Centro recupero Fauna selvatica Lipu Ficuzza, palestra Crossfit Bagheria, polisportiva Levante Bagheria, Vidya Marga Yoga e Discipline Olistiche Bagheria e lo Yoga Studio Bagheria, Consulta giovanile di Bagheria, Laboratorio IDV Ambiente Regione Sicilia, Nour Ama e cambia il mondo,  CulturaLab.

Momenti di informazioni, ricreativi, sportivi, di birdwatching e di biowatching

L’evento che,  come dimostra il numero e la varietà delle  associazioni coinvolte, presenterà diversi momenti di informazioni, ricreativi, sportivi, di birdwatching e di biowatching,  rientra in un progetto di educazione ambientale con lo scopo di condurre i cittadini ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nella salvaguardia ambiente, partendo dalla conoscenza del territorio di Monte Catalfano e delle problematiche connesse a un suo uso non sostenibile.

«Lo scopo dell’evento è quello di attivare e mantenere un processo virtuoso di conoscenza del territorio da parte dei cittadini – spiega il presidente Ciulla – La conoscenza porta alla consapevolezza di quanto sia importante e necessario conservare integro il territorio, dove si ha la fortuna di averne uno ancora tale.

Speriamo che poi segua, da parte dei cittadini, la fase di partecipazione attiva, di collaborazione con le Istituzioni e controllo attivo contro il degrado, le deturpazioni e i comportamenti incivili».

«La cura ed il decoro dell’ambiente sono stati sempre un must del nostro programma – dichiara il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque – da sole le Istituzioni non ce la possono fare a fronteggiare le problematiche del decoro urbano, del rispetto dell’ambiente, serve un approccio di lavoro condiviso e sinergico,  ed è fondamentale puntare sull’educazione ambientale che sono finalità specifiche del WWF Italia e di tutte le associazioni ambientaliste che partecipanti all’organizzazione di questo evento e che intendo ringraziare tutte».