Dimezzata in appello la condanna all’ex presidente di Sicilindustria Antonello Montante. Dopo una camera di consiglio di oltre otto ore: otto anni contro i 14 del primo grado: questa la decisione della corte d’appello di Caltanissetta.
Montante, ex presidente di Sicindustria, secondo gli inquirenti sarebbe stato la testa di una sorta di “governo parallelo” in Sicilia, e avrebbe “diretto” la vita politica e amministrativa dell’isola, piazzando suoi uomini in posti strategici.
Al processo, che si è celebrato col rito abbreviato, erano imputati, a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, rivelazione di notizie coperte dal segreto d’ufficio e favoreggiamento anche alcuni degli appartenenti al cerchio magico dell’ex leader di Sicindustria.
Condannato a 5 anni Diego Di Simone, capo della sicurezza di Confindustria; 3 anni e 3 mesi per il sostituto commissario Marco De Angelis, Assolti invece il colonnello Gianfranco Ardizzone, ex comandante provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta e Andrea Grassi, dirigente della prima divisione dello Sco, entrambi condannato in primo grado.
“L’impianto accusatorio ne esce indebolito, ma certo non siamo soddisfatti e ricorreremo in Cassazione”, ha commentato il suo legale l’avvocato Carlo Taormina. Assente durante la lettura del dispositivo l’imputato.
Continua l’impegno della Polizia di Stato nell’ambito dei controlli delle attività commerciali, finalizzati a verificare…
Una storia iniziata con una grande paura per una coppia di genitori in vacanza a…
Quando le temperature scendono è importante scegliere un metodo di riscaldamento domestico sostenibile e conveniente:…
Qual è il segreto degli abitanti dei paesi nordici per superare il rigido e lungo…
Una vera follia da Unieuro, puoi avere la tua asciugatrice ad appena 399 euro. L'offerta…
Poi finalmente dire addio agli interessi sui mutui, ora compri casa qui e non li…