MONREALE: 5 ARRESTI E 12 DENUNCE

 Nelle scorse 48 ore i Carabinieri della Compagnia di Monreale hanno portato avanti una serie di servizi a largo raggio che ha portato all’arresto di 5 persone…

di redazione

Palermo, 24 aprile 2012 – Nelle scorse 48 ore i Carabinieri della Compagnia di Monreale hanno portato avanti una serie di servizi a largo raggio che ha portato all’arresto di 5 persone e al deferimento in stato di libertà di altre 12.

La Stazione di San Martino delle Scale ha sottoposto a controllo, insieme a tecnici dell’ENEL, un intero stabile in via Montefiascone: quasi tutti gli inquilini sottraevano indebitamente energia elettrica, ciascuno per la propria abitazione, scoprendo così un vero e proprio illecito di massa. Tre gli arrestati e un quarto inquilino è stato deferito in stato di libertà perché aveva manomesso il contatore per poi ripristinarlo successivamente, per scampare alle verifiche. I tre arrestati, dopo una notte ai domiciliari, sono stati processati per direttissima e l’arresto in attesa di giudizio.

{jumi [code/google200x200.html] } Nella frazione di Pioppo i Carabinieri hanno portato avanti un’azione, volta al contrasto di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti nell’area di Monreale, che si è conclusa con l’arresto di Giuseppe Calvaruso, di 23 anni, e Giuseppe Agnello, di 19 anni, e con il deferimento in stato di libertà di una donna. L’operazione si è svolta grazie alla collaborazione di cittadini del piccolo centro che avevano notato negli ultimi giorni un sospetto “via vai” di giovani, fino a tarda notte, presso l’abitazione degli arrestati. I militari, che hanno organizzato una serie di servizi di osservazione nelle vicinanze dello stabile d’interesse, hanno notato che Agnello riceveva due giovani nel proprio garage per poi farli uscire dopo pochi minuti. Scattato il controllo su quest’ultimi, successivamente segnalati alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti: sono state rinvenute due dosi di hashish, confermando i sospetti dei cittadini. Chiamata a rinforzo la pattuglia della locale Stazione, è stata perquisita l’intera palazzina, confermando i sospetti: in una stanza sono stati trovati 3 panetti di hashish per un peso di complessivo di 250 grammi e una somma in contanti di poco più di 1000 euro provento dell’attività di spaccio e quanto serviva al taglio e al confezionamento dello stupefacente, coltelli e bilancino di precisione. Portati alla casa circondariale “Ucciardone”, dopo la convalida degli arresti, i due giovani hanno l’obbligo di firma per due volte alla settimana.

Inoltre, durante alcuni controlli alla circolazione stradale, 4 individui che avevano falsificato la polizza assicurativa per le vetture di loro proprietà hanno ricevuto una denuncia a piede libero, un soggetto è stato trovato alla guida del proprio motoveicolo privo di patente perché mai conseguita e altre due persone che avevano alienato due veicoli su cui gravava un sequestro amministrativo e erano in custodia giudiziale. Durante il medesimo servizio, un giovane palermitano è stato segnalato per uso personale di sostanze stupefacenti, in quanto trovato in possesso di 0,8 grammi di hashish.

I Carabinieri di San Cipirello hanno invece denunciato per maltrattamento di animali un pregiudicato, colto a malmenare senza motivo un cane, che ha poi necessitato di soccorso veterinario, e un bracciante agricolo per aver realizzato alcune costruzioni abusive annesse alla propria abitazione.