Monopattino sharing, più di 1000 mezzi a Palermo: regole e tariffe

Il Comune di Palermo ha avviato il servizio “monopattino sharing”, con il quale sarà possibile noleggiare più di mille monopattini a zero emissioni e consumi, con lo scopo di implementare i servizi sharing e rendere la città sempre più “green”.

 Ad occuparsi del servizio saranno la “Bird Rides Italia”, la “Bit Mobility” e la “Helbiz Italia”, operante già a Milano e Parigi. A queste si aggiungerà anche “Link Your City”. Ciascuna azienda avrà la possibilità di mettere a disposizione circa 400 mezzi, per un totale di 1600 monopattini da noleggiare. C’è però la possibilità che altre società contribuiscano ad arricchire ulteriormente il numero di mezzi a zero emissioni.

Il servizio sharing sarà presentato lunedì 1 marzo alle 10.30, presso Piazza Verdi di Palermo, alla presenza dei rappresentanti delle quattro aziende, insieme al sindaco Leoluca Orlando – che ha espresso tanta soddisfazione e gratitudine, apprezzando il fatto che il servizio si sia sviluppato anche nel territorio palermitano – e all’assessore alla Mobilità Giusto Catania che ha dichiarato: “Si tratta di un importante risultato che renderà presto disponibile in città migliaia di questi piccoli mezzi a emissioni zero. Un contributo fondamentale sia per il miglioramento ambientale che per la vivibilità complessiva di tutto il territorio cittadino”.

Il monopattino elettrico, presente nelle zone allestite con le relative batterie elettriche, in zona Teatro Massimo, Via Ruggero Settimo, Stazione Centrale, Via Roma e Via Libertà, viaggerà ad una velocità massima di 25 km/h e sarà dotato di un casco, obbligatorio per i ragazzi dai 14 ai 18 anni e non potrà essere parcheggiato per strada o nei pressi di ville e giardini pubblici.

Il noleggio avrà un costo pari a 50 centesimi per lo sblocco del veicolo e, tramite il codice “CIAOPALERMO” sarà possibile usufruire di 100 minuti gratis.

Sarà inoltre possibile abbonarsi pagando, tramite l’app Bit Mobility o pay for use, una somma di 270 euro per l’annuale, 25 euro per il mensile, 11 euro per il settimanale e 9 euro ad ora per l’uso giornaliero.

LEGGI ANCHE

BOSCAGLIA ESONERATO

CAMBIO COLORE REGIONI ITALIANE