Cronaca

Monforte S. Giorgio (Me), rischio frane, intervento su centro abitato

Un’associazione temporanea di imprese coordinata dalla Cogezaf srl si occuperà del consolidamento di Monte Immacolata a Monforte San Giorgio nel Messinese. Un risultato importante e molto atteso che si intesta la Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal governatore Nello Musumeci.

Il passaggio amministrativo che è stato completato è quello dell’aggiudicazione efficace, con le procedure definite dagli Uffici di piazza Ignazio Florio per un lavoro che costerà circa 730 mila euro e che l’Ati ha vinto in ragione di un ribasso del 26,9 per cento.

Ancora qualche settimana quindi, e inizieranno i lavori che per l’esattezza sono il terzo stralcio di un intervento che riguarda il versante non ancora messo in sicurezza di Monte Immacolata. L’obiettivo è la mitigazione del rischio che incombe su parte del centro abitato e su diverse infrastrutture, in un’area che ha una classificazione R4.

I primi casi di caduta massi dal costone sino a valle – in prossimità di via Umberto I, ossia a poche decine di metri da case e uffici pubblici – risalgono agli anni Ottanta, mentre quelli più recenti si sono registrati nel 2016.

L’opera prevede un insieme di misure, dall’ispezione della parete rocciosa al disgaggio di blocchi instabili, fino alla collocazione di pannelli di rete in fune combinati con rete metallica ben ancorate al substrato. In chiusura, verranno costruiti dei canali per un regolare deflusso delle acque piovane.

LEGGI ANCHE

I DATI DEL CONTAGIO DI IERI (DOMENICA 6 DICEMBRE)

Redazione

Recent Posts

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

9 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

11 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

14 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

15 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

16 ore ago