MONDIALI DI SCHERMA, I RISULTATI DEGLI AZZURRI NEI TURNI DI QUALIFICAZIONE.

 di Giulio Perotti

Si sono conclusi oggi i turni di qualificazione per i tabelloni ad eliminazione diretta dei mondiali assoluti di scherma , in svolgimento a Catania fino a domenica 16 Ottobre.

Si sono conclusi oggi i turni di qualificazione per i tabelloni ad eliminazione diretta dei mondiali assoluti di scherma , in svolgimento a Catania fino a domenica 16 Ottobre. Pochi gli azzurri impegnati in questi primi due giorni, dato che gran parte dei nostri atleti, grazie alle buone prove fornite durante tutto l’anno in coppa del mondo, si sono assicurati ,come teste di serie,il passaggio diretto ai trentaduesimi di finale. Nella giornata di ieri l’unico italiano in pedana è stato lo spadista Garozzo, che purtroppo non è riuscito a raggiungere il tabellone finale a causa della sconfitta contro il russo Khobos per 15 stoccate contro le 11 dell’italiano. Oggi invece è stato il turno delle spadiste e delle sciabolatrici, ed anche qui una piccola delusione è arrivata dalla Bianco, che è stata superata dalla tedesca Bujdoso con il punteggio di 15 a 13. Bene invece l’altra nostra atleta impegnata nella sciabola, la Guarneri, che con il successo sulla brasiliana Pattaro si è assicurata il pass per il tabellone finale che si svolgerà giorno 12.

Dalla spada invece soltanto buone notizie, infatti oltre alle nostre due atlete già qualificate di diritto(Moellhausen e Del Carretto) approdano alla fase finale anche le altre due atlete iscritte in gara, la Navarria e la Fiammingo, che con un percorso di sole vittorie, si candidano a sicure protagoniste per il prosieguo della gara.

Tra le notizie da non dimenticare oggi, c’è sicuramente quella della prima medaglia azzurra,un bronzo, arrivato grazie a William Russo, nel fioretto paralimpico maschile.

Da domani si inizia a fare sul serio, e le aspettative per i nostri colori saranno altissime, visto che in pedana scenderanno le ragazze del fioretto ed i ragazzi della sciabola, tutti potenzialmente in grado di andare a medaglia.

Questi gli accoppiamenti:

Vezzali-Troiano(FRA), Di Francisca-Kontareli(GRE), Salvatori-Gonzalez(VEN),Errigo-Ujlaky(FRA) per il fioretto femminile, mentre, Montano-Firat(TUR), Occhiuzzi-Kim(KOR), Pastore-Marti(ESP) e Tarantino-Gonzalez Romero(COL) per la sciabola maschile.