Mondello senza auto da oggi: come funzionerà l’accesso

L’annuncio era stato dato già dai primi di maggio, a partire da oggi 15 giugno sarà pedonale il tratto di via Regina Elena tra Teti e via Glauco; dal 20 luglio sarà estesa la pedonalizzazione all’intero lungomare: da via Teti fino alla piazza di Valdesi. In piazza Mondello sarà in vigore la Ztl dalle 18 alle 24.

L’accesso alla piazza di Mondello sarà consentito esclusivamente per ragioni legate al carico e scarico merci, alle esigenze di residenti, domiciliati, clienti degli hotel e degli stabilimenti balneari che saranno in grado di dimostrarlo attraverso un contratto di affitto, un titolo di proprietà o una bolletta se residenti; con una prenotazione del ristorante o dell’hotel se clienti. Basterà anche un messaggio su Whatsapp”, risponde l’assessore comunale alla Mobilità Giusto Catania.

“Il cambiamento culturale della città – sottolinea il sindaco, Leoluca Orlando – passa dal fatto che la pedonalizzazione di Mondello è stata costruita in sinergia con i residenti e con gli operatori economici che hanno aiutato l’Amministrazione comunale a raggiungere questo obiettivo. Adesso sarà importante testare questi primi giorni per poi estendere la pedonalizzazione fino alla rotonda di Valdesi, sicuri che il provvedimento sarà apprezzato dalla città”.

“La pedonalizzazione del lungomare di Mondello – dichiara l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – è una scelta strategica in continuità con i processi di vivibilità che hanno contribuito a rendere più ecologica la città negli ultimi anni. L’investimento sulla mobilità sostenibile è irreversibile e il fatto che tra qualche anno Mondello sarà raggiungibile con il tram rappresenta la vera svolta per la borgata marinara”.

Presenti fin dalle prime ore del mattino, a coordinare e seguire gli interventi, il vicesindaco, Fabio Giambrone, l’assessore al Verde, Sergio Marino ed il comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Messina.
Polizia Municipale, Area del Verde e Vivibilità, AMAT, COIME e RAP  sono intervenuti per rendere operativa l’ordinanza e posizionare i primi elementi di arredo del verde nella zona antistante lo stabilimento.

Domani pomeriggio il vicesindaco e l’assessore incontreranno, presso lo stabilimento balneare, i vertici della Società ItaloBelga per studiare interventi mirati alla collocazione di elementi di arredo della passeggiata fino alla piazza di Mondello.
“Finalmente – dichiarano Giambrone e Marino – si parte con una operazione di grande rilievo, attesa da tempo e che renderà Mondello certamente più vivibile ed apprezzata. Un altro passo avanti verso un cambiamento culturale  della vita cittadina, nel segno della sostenibilità che ci auguriamo possa diventare patrimonio comune della cittadinanza e quindi valorizzato,difeso e migliorato”.

Le auto nei parcheggi

Stop alle auto in parte del lungomare della borgata marinara. Il lungomare sarà interdetto alle auto tutto il giorno (0-24). Il traffico sarà deviato in via Palinuro e in via Regina Elena sarà istituito il divieto di sosta anche sul lato sinistro della strada.

Per snellire il traffico via Principe di Scalea, tra piazza Valdesi e viale Galatea, diventerà a doppio senso di marcia. Le auto saranno lasciate nei parcheggi Galatea, Mongibello, Tolomea, Palinuro e viale Aiace e 3, da qui navette Amat gratuite con frequenza di dieci minuti circa collegheranno i parcheggi all’area pedonale.

LEGGI ANCHE

CARONIA FORMA MOZIONE SFIDUCIA CONTRO ORLANDO

DATI CORONAVIRUS SICLIA DI LUNEDI’ 14 GIUGNO