E’ stata presentata a Roma la prima edizione del Mojo, il Festival del Mobile Journalism, un evento dedicato alle nuove frontiere della comunicazione mobile.
L’evento si svolgerà dal 21 al 23 settembre presso la Casa del Cinema a Villa Borghese e nella sede dell’Associazione Stampa Romana in piazza della Torretta 36, dove si terrà la giornata di chiusura.
Si tratta del primo e unico festival italiano del MOJO (acronimo di MObile JOurnalism), diretto da Nico Piro, uno dei pionieri del settore in Italia, e organizzato da Associazione Stampa Romana insieme all’Associazione Nazionale FILMAKER. Main sponsor dell’iniziativa è Mastercard, azienda tecnologica attenta all’innovazione e ai nuovi linguaggi della comunicazione.
L’evento, ad accesso gratuito, vanta il patrocinio dell’Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale. L’obiettivo è quello di aprire le porte della comunità italiana del giornalismo mobile a chiunque voglia scoprire le potenzialità professionali di uno strumento, lo smartphone, che ci accompagna ogni giorno.
Nel MOJO è infatti l’uso degli smartphone ad essere il vero protagonista al servizio del giornalismo, per creare contenuti da distribuire in tempo reale e su più piattaforme.
“Il nostro è un festival della condivisione e del fare – sostiene Nico Piro – Non celebriamo nulla, proviamo solo a dare un contributo di cambiamento. Nei nostri seminari, i migliori esperti italiani del settore mettono a disposizione di giornalisti, videomaker, comunicatori gli strumenti chiave della nuova comunicazione. È la più grande operazione di aggiornamento professionale che si ricordi in anni, autoprodotta e gratuita”.
“Con il Mojo Festival rilanciamo il lavoro sulla formazione professionale continua e sui nuovi strumenti digitali, uno dei fiori all’occhiello di Stampa Romana – sottolinea il segretario Lazzaro Pappagallo – Roma diventa protagonista e perno di un rilancio industriale del settore”.
Come spiega Enrico Farro, presidente dell’Associazione FILMAKER, “La parola mobile journalism non deve trarre in inganno: parliamo di strumenti, tecniche di comunicazione, linguaggi indispensabili non solo per i giornalisti ma anche per i comunicatori in genere e soprattutto per filmaker e videomaker. Il video è un linguaggio e il mobile è il modo per rendere questo messaggio accessibile a più persone possibili”.
Nel corso dei tre giorni di festival verranno premiati la migliore creazione realizzata con lo smartphone in Italia e la migliore creazione realizzata all’estero. Non ci sono limiti di età in nessuna delle due sezioni. La competizione è aperta ad ogni tipo di opera video realizzata con dispositivi mobili. Non esiste un limite di tempo minimo o massimo.
L’ opera deve essere di stampo giornalistico. Saranno inoltre ammesse opere di video-narrativa solo se ricostruiranno e spiegheranno fatti reali che sono o sono stati oggetto di copertura mediatica. Il lavoro deve essere prodotto tra il 1° gennaio 2017 e la data di chiusura del concorso, fissata al 15 agosto.
Ecco il link per inviare la propria candidatura: https://filmfreeway.com/Mojoitalia.
L’evento prevederà anche un terzo premio per la migliore opera estemporanea, promosso da Mastercard e assegnato attraverso una competizione di 24 ore nei primi due giorni del festival. I partecipanti dovranno realizzare un’opera video mobile per raccontare una storia nuova, capace di accendere passioni e fare la differenza. Maggiori dettagli verranno comunicati nei giorni del festival.
Insieme ai tre premi, il MOJO Festival proporrà anche 15 seminari, tutti gratuiti e accreditati presso l’Ordine dei Giornalisti, per l’acquisizione dei crediti validi ai fini della formazione professionale continua. L’evento rappresenta infatti un momento di alta formazione su un nuovo metodo e medium di racconto della realtà, un’occasione per aggiornarsi, imparare, dibattere, sfidarsi e guardare il futuro con nuovi occhi.
La descrizione dei seminari e gli orari sono disponibili sul sito mojoitalia.it, insieme a tutte le info sui componenti della giuria. La serata di premiazione si terrà il 22 settembre e sarà condotta dalla giornalista del Tg3 Cristiana Palazzoni. Sia la serata del 22 che quella del 21, con la Lectio Magistralis “QUANTO SONO FINTE LE NOTIZIE? TRA FAKE NEWS E POST-VERITÀ NELL’ERA DEL DIGITALE”, saranno trasmesse in diretta streaming sul sito dell’evento.
L’HASHTAG per partecipare “socialmente” alla manifestazione è #MOJOITAFEST.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…