Moda: Jo Squillo a Palermo presenta il “Sicilia Fashion Night”

Palermo s’appresta ad ospitare “il più grande spettacolo prima del weekend”…

di Barbara Randazzo

Alta moda internazionale, musica dance, bellezza e talenti nostrani saranno i protagonisti della prima edizione di “Sicilia Fashion Night”, l’evento glamour che porterà sulla passerella glitterata dell’ex Deposito delle Locomotive di Sant’Erasmo (via Messina Marine, 32), le collezioni prêt-à-porter primavera-estate 2012 delle più note griffe.

La lunga notte avrà inizio giovedì 22 Dicembre alle ore 21.00 e sarà un vero tributo al fascino e al savoir faire femminile.
A partire dalla conduzione, affidata a Jo Squillo, l’eclettica showgirl che dal 1998 ha iniziato la sua avventura nel fashion system, lanciando manifestazioni e trasmissioni televisive di successo, come “Tv Moda”, di cui è autrice e volto storico.
Con lei, sotto le luci dei riflettori, rifulgeranno venti splendide modelle, di cui sei siciliane “debuttanti”, selezionate tramite un casting nei giorni scorsi.
Le sinuose creature ancheggeranno avvolte da fluide stampe animalier di Roberto Cavalli, lussuose geometrie firmate Alberta Ferretti, frange stile “cowgirl” disegnate da Moschino… Sulla ribalta anche la teatrale eccentricità di Vivienne Westwood, il mood spaziale proposto da Krizia e quello tecno-guerriero di Byblos, i solari colori anni ’70 evocati da Coveri, il mix di couture e lontano oriente targato Ermanno Scervino.
Il tutto arricchito dalle note anni ‘80 e ’90 di Ivana Spagna, Neja e la brasiliana Corona, che riproporrà la sua hit “The rhythm of the Night”…
Decisamente più sofisticata sarà l’atmosfera evocata dal giovane soprano palermitano Desirée Rancatore,  vincitrice dell’Oscar della Lirica 2010 e interprete del prossimo Concerto di Capodanno al Teatro Biondo. Accompagnata al pianoforte da Antonina Grimaudo, diletterà il pubblico con la toccante serenata “E vui durmiti ancora”, per la prima volta cantata liricamente da una donna, dopo Rosa Balistreri.
La bella Rancatore sarà ospite d’onore della serata insieme all’avvenente attrice catanese Barbara Tabita, star amatissima del panorama cinematografico e televisivo, dopo le sue performance a fianco di Ficarra&Picone, Pieraccioni e Claudio Amendola, nella fiction “I Cesaroni”.
Per i successi raggiunti, le due artiste siciliane saranno premiate con una targa di riconoscimento e merito dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, promotore e organizzatore della kermesse, prodotta dalla Evolution Vision Advisory di Milano, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Key 75 di Palermo (Info: www.turismopalermo.it).
Il format della manifestazione – Moda, Musica e Spettacolo – proposto con successo in altre location italiane, come Venezia, nello scorso Settembre, porta la firma di Gianni Muciaccia, regista e direttore creativo di sfilate ed eventi cosmopoliti, nonchè fondatore di Class Tv Moda, il primo canale satellitare italiano interamente dedicato al Lifestyle e visibile in circa 50 paesi nel mondo, Medio Oriente incluso.
Direttore artistico dell’International Fashion Channel la stessa Jo Squillo, che ha ribadito il ruolo strategico del settore nell’economia nazionale, il forte impatto mediatico e il suo bacino occupazionale che non conosce crisi.
Obiettivo cardine di “Sicilia Fashion Night” è dunque la promozione delle eccellenze del territorio regionale (talenti, risorse, location…), attraverso l’offerta di inedite manifestazioni di spettacolo legate al mondo della moda. Attrarre il turismo internazionale con l’eleganza delle creazioni sartoriali, il sex appeal delle mannequin e la scoperta dei luoghi più suggestivi dell’Isola, attraverso i contributi video proiettati durante la serata.
E, soprattutto, valorizzando la professionalità delle maestranze locali. Il “dietro le quinte” dell’evento sarà infatti rigorosamente Made in Sicily, dai servizi di supporto, sicurezza e accoglienza all’angolo ristoro “a tema” curato dallo chef Natale Giunta; dal nutrito staff Trucco e Parrucco alle 20 “vestiariste” a disposizione delle indossatrici.
Non solo, “Sicilia Fashion Night” offrirà l’opportunità a cinque stiliste siciliane – Roberta Lo Jacono, Daniela Cocco, Marzia Donzelli (MAD), Marianna Vigneri e Patrizia Di Dio (La vie en Rose) – di presentare un modello che sintetizzi al meglio il carattere delle rispettive collezioni. Un risultato importante ottenuto grazie alla collaborazione con l’Associazione Stilisti e Marchi Moda di Confcommercio Palermo e con Casartigiani di Palermo.
A rimarcare il prestigio dell’iniziativa, sarà presente Beppe Modenese, presidente onorario della Camera della Moda Italiana.
L’ingresso allo show è gratuito tramite coupon ritirabili da “Giglio” di via Libertà. Una particolare attenzione è stata rivolta ai turisti presenti in città per le festività natalizie, a cui è stato riservato un certo numero di inviti e un servizio transfert in partenza da piazza Politeama, con rientro a fine sfilata.
Inoltre, la serata glamour potrà essere gustata nel comodo parterre casalingo, nelle seguenti date:
1 Gennaio 2012 – ore 13.20 su La5
2 Gennaio 2012 – ore 24.00 su Italia1
3 Gennaio 2012 – in diversi orari sul circuito televisivo Class Tv Moda (canale Sky 180)
“Per una notte Palermo ritornerà ad essere la capitale europea dello charme come era ai primi del Novecento, grazie a Donna Franca Florio”, ha dichiarato Marco Salerno, dirigente generale del Dipartimento Regionale Turismo.
Un’icona di stile ante litteram, che con la sua personalità rivoluzionò usi e costumi dell’epoca.
Meditate, donne, meditate… (sonodonna.net)