Moda, i siciliani a Sì Sposaitalia 2013 a Milano

MILANO – Saranno dieci le aziende siciliane presenti alla fiera Sì Sposaitalia 2013, di Milano che inizierà oggi, 20 giugno, a Fieramilanocity e si concluderà lunedì 24. Tra le novità presentate dalla Sicilia ci sono gli abiti per le seconde nozze che, nell’ultimo anno, secondo i dati di Confcommercio hanno inciso del 20% sull’aumento del fatturato. Si conferma la tendenza del bianco, avorio e crema nelle preferenze delle spose con eccezioni di colore negli abiti delle damigelle e un’ispirazione agli anni ’50, allo stile Liberty e a La Dolce Vita di Fellini. La missione è supportata dall’assessorato Attività Produttive della Regione siciliana, con fondi europei (PO FESR 2007/13) per le piccole e medie imprese del settore moda e gioielleria con progetti finalizzati ad una presenza continua e coesa sui mercati internazionali ed in particolare, attraverso il progetto Settore Moda, con la partecipazione alle principali fiere in Italia e all’estero.

Sotto il marchio Made in Sicily Lab, Mis Lab, ci saranno la stilista palermitana Roberta Lojacono, che nelle ultime collezioni guarda con particolare attenzione al “secondo giorno più bello”. «Non è il tailleur, non sono i pantaloni, le spose per il secondo matrimonio, non cercano niente che attenga alla sfera razionale. – spiega la stilista, nota per gli abiti nuziali abbinati alle coppole. – Vogliono un abito romantico, che valorizzi il loro fisico, meno a bambola del primo ma ugualmente importante e curato nei dettagli». La sua collezione 2014, dedicata agli artisti e architetti che hanno reso grande Palermo, ha linee ispirate al Liberty, con taglio anni ’50, vite molto segnate, bustini stretti, gonne ampie e orli doppiati. Nei diversi stand riservati dalla Regione, ci saranno anche Le Vie della Seta della catanese Francesca Paternò, con la collezione Opéra che evoca la grazia e la passione del balletto e ispirata agli anni ‘50 e ’60 e a La Dolce Vita di Federico Fellini; il designer messinese Marco Cucinotta, creatore e produttore di fiori artificiali per la moda e la sposa; il Calzaturificio Francesco, con i suoi Francesco Italy e Francesco Couture, marchi dedicati alle collezioni sposa e sposo; FG Creazioni, della famiglia Fasino di Mussomeli a Caltanissetta, specializzata negli abiti per damigelle e paggetti, nella loro collezione Celyne 2014 protagonisti sono i colori; Ejè Collection, di Alisè con sede a San Giovanni La Punta (Ct); Riflessi di Sicila, con la collezione “Blossoms” che evoca grandi personalità del nostro tempo; Koscanyo, che si ispira ai saloni dei palazzi storici di Sicilia che raccontano di feste fastose; Odette Sposi di Giovanna Monte, con una linea inspirata alla natura, organze, chiffon, taffetà di seta, impreziositi da foglie e fiori, da delicati ricami, o da morbidi plissé. Infine, una collezione per sposo, Privè by Scribano, che l’immagina l’uomo come un “divo” al giorno delle sue nozze.

Mis Lab, nato circa due anni fa, rappresenta una categoria di prodotti, linee e marchi realizzati in Sicilia, riferiti ad un comune concept creativo che dal territorio trae ispirazione: identità culturale, suggestioni e tradizioni artigianali e, al contempo, caratterizzazione in termini di design e innovazione. Made in Sicily Lab non è solo un marchio di qualità: è un linguaggio che coniuga anime diverse in collezioni innovative e visionarie: sono abiti, accessori, gioielli che, nati in Sicilia, dalla Sicilia prendono ispirazione ed una nuova Sicilia raccontano. Mis Lab è couture, sposa, pret-à-porter, accessori, gioielli, beach wear.