Cronaca

Missione Biagio Conte, eseguite180 prestazioni odontoiatriche

Sono state eseguite 180 prestazioni odontoiatriche gratuite agli ospiti della missione speranza e carità di Biagio Conte.

Il dato è emerso nel corso del convegno “Odontoiatria di emergenza” che si sta svolgendo nella struttura in via Archirafi nel quale è stato presentato il bilancio dello studio di Odontoiatria solidale speranza e carità.

Le cure conservative (otturazioni) sono state la stragrande maggioranza, circa il 60%; la pulizia dei denti seguita dall’istruzione all’igiene orale circa il 30% e le terapie canalari (devitalizzazioni dei denti) circa il 10%. Nel prossimo gennaio verrà attivato uno screening orale grazie alla collaborazione del Rotary club Palermo Montepellegrino per ridurre drasticamente le avulsioni (estrazioni), che se da un lato danno sollievo ai pazienti sintomatici, dall’altro danno gravi edentulie (mancanza di denti).

“Grazie alla collaborazione di diversi laboratori odontotecnici – spiegano gli odontoiatri volontari della Missione- abbiamo realizzato anche delle protesi rimovibili, che hanno ripristinato la funzione masticatoria e prevediamo che questa diventi una possibilità sempre più frequente in considerazione del disagio che vivono questi fratelli ospiti della Missione.
    Grazie alla collaborazione con la scuola di odontotecnici Merendino di Capo d’Orlando attraverso il progetto “Service learning” riusciremo a dare maggiori risposte alle numerose richieste che ci pervengono.”
   

Redazione

Recent Posts

Ufficiale, “chi vive in Sicilia riceverà 700 euro”: basta mandare questa domandina e arrivano | Li stanno chiedendo in tanti

Se mandi questa domandina si possono arrivare tanti soldi. Ecco tutti i dettagli. I bonus…

10 minuti ago

Ultim’ora INPS, “chi versa una birra ci paga 29mila euro”: non avete scampo, dovete pagare e basta

Un gesto così semplice e innocuo può rivelarsi controproducente. Bere birra con moderazione può offrire…

2 ore ago

Ultim’ora Sicilia, allarme tsunami: “L’onda arriverà proprio qui” | Chi abita in questa località terrorizzato dalla notizia

Cresce la paura tra i residenti di alcune aree costiere della Sicilia: ecco cosa sapere…

4 ore ago

Smantellato il mandamento mafioso della Noce, 12 arresti a Palermo

Un duro colpo è stato inferto stamani alla criminalità organizzata palermitana: la Polizia di Stato,…

4 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 10 aprile

Tempo stabile su tutta la regione nel corso della giornata con cieli che saranno sereni…

5 ore ago

Sciopero dei lavoratori Gesap, Schifani: “Azzerare subito il cda”

Le organizzazioni sindacali della Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl TA hanno proclamato…

6 ore ago