“Mio marito mi ha lasciato” e la Meloni le alza la pensione: basta chiederlo e lei dice sì | Lo può fare chiunque così
Così aumenta la pensione, nessuno ci crede ma è tutto vero. Parola di Giorgia Meloni
Sono tantissimi gli italiani che vivono grazie alla pensione. Questo supporto economico viene erogato a chi, dopo aver lavorato per molti anni, ha raggiunto un’età tale per cui è giusto e sacrosanto dedicare tutto il proprio tempo al riposo, ai propri hobby e a chi si ama di più.
Sebbene oggi molti pensionati e pensionate godano ancora di un’ottima salute che gli permette di fare ciò che più desiderano, è innegabile che con l’avanzare dell’età le forze vengano meno e le imprese lavorative diventino sempre più difficili.
Ad oggi, la pensione di vecchiaia la si raggiunge a 67 anni compiuti e con il versamento di almeno 20 anni di contributi, ma esistono forme pensionistiche anticipate che consentono di accedere a questo bel periodo della vita prima del 67esimo compleanno.
Oggi, però, parliamo di importi del cedolino. Grazie a Giorgia Meloni, infatti, è possibile averne uno più ricco: è sufficiente essere vedovi. Ecco i dettagli.
Pensioni più ricche per chi ha perso il partner: parola di Giorgia Meloni
A partire da gennaio, diventerà ufficiale il decreto sulla rivalutazione delle pensioni del quale tanto si è discusso in Legge di Bilancio. Poiché il tasso di inflazione previsionale è piuttosto certo, ormai è chiaro quali e di quanto saranno gli aumenti sulle pensioni nel corso del prossimo anno: non tutti, però, li prenderanno. Ne sono esclusi, per esempio, i percettori di Ape sociale, così come ne saranno davvero poco coinvolti altri pensionati che, in percentuale, riceveranno aumenti minimi.
Chi però percepisce la pensione di reversibilità di propria moglie o di proprio marito defunto, godrà di un aumento dello 0.8%: si tratta come anticipato di un tasso di previsione, calcolato dall’ISTAT sulla base dei primi tre mesi del 2024.
I più fortunati, con la reversibilità
Prestazione erogata dall’INPS a chi è rimasto vedovo di un pensionato, così come ai figli nel caso in cui non ci sia più il partner, la reversibilità nel 2025 godrà di un aumento. L’importo non sarà da sogno, soprattutto se paragonato al tasso di rivalutazione del 2023 che è stato dell’8,1%: purtroppo, però, ci si dovrà accontentare di quello 0.8% promesso.
Tutto dipenderà poi anche da quanto si prende di reversibilità, per il sistema a tre fasce: chi oggi percepisce 600 euro andrà a prenderne 604.80, mentre chi oggi ne percepisce 1000 a gennaio prenderà 1008 euro.