Palermo

MiniTransat 2019, “Ocore” realizza imbarcazione in 3D

MiniTransat 2019, torna la storica regata Atlantica che si svolge ogni due anni in solitario su imbarcazioni della lunghezza di sei metri e cinquanta. La startup palermitana Ocore, che si occupa della realizzazione di grandi oggetti con la stampa 3D, stamperà un mini 6.50 che parteciperà all’edizione del 2019 della regata con i colori del Circolo della Vela Sicilia. A prendere il timone della barca sarà lo skipper Alessandro Torresani che dopo aver affrontato le gare di preparazione parteciperà alla MiniTransat, la regata che va da Rochelle a Martinica passando per le Canarie.

MiniTransat 2019, la parole di Randazzo e Cevola

“Per il nostro circolo è una soddisfazione doppia prendere parte a questo progetto – dice il presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo. Sia perché si tratta di una collaborazione con una startup che ha già portato a casa un premio per l’innovazione, ma anche perché la partecipazione alla MiniTransat è già di per sè motivo di orgoglio vista la lunga tradizione di questa regata”.

La startup Ocore che materialmente stamperà il mini 6.50 che andrà in acqua con il guidone del Circolo della Vela è stata fondata da Daniele Cevola, Francesco Belvisi e Mariga Perlongo: “Con il Circolo della Vela Sicilia siamo entrati subito in sintonia – dice Daniele Cevola, cofondatore della startup Ocore – sappiamo che il circolo darà il guidone a Luna Rossa e per noi non c’era occasione migliore di questa per essere supportati da un circolo così importante per una sfida così prestigiosa.

La nostra startup a dicembre del 2017 ha vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione sia nella sezione “industrial” che fra tutte le altre sezioni in gara. Il nostro obiettivo è la realizzazione di grandi oggetti con strutture leggere e performanti con la stampa 3D. Vogliamo stampare il nostro mini 6.50 e farlo partecipare alla regata transoceanica. Sarà la prima imbarcazione al mondo realizzata in questo modo a partecipare alla MiniTransat. Ocore sta per “organic core”, anima organica, il cuore del nostro progetto che può essere applicato in tanti settori oltre a quello nautico per la creazione di oggetti di grandi dimensioni, leggeri e ad alte prestazioni”.

Matteo Fernandez

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, “se non lavori ti regaliamo 10 anni di contributi” | Chi te lo fa fare di lavorare ancora allora

Con questo metodo si possono ottenere benefici sostanziali. I contributi INPS sono versamenti obbligatori che…

6 ore ago

“Qualsiasi cosa compri è gratuita”, EUROSPIN ha deciso di rovinarsi | Il regalo spetta a tutti

Offerta incredibile da parte di Eurospin. Tutto quello che c'è da sapere. Eurospin è una…

8 ore ago

Lotteria, “vietato vincere”: da oggi se vinci non ti danno un centesimo | Meglio non giocare e basta

Non si può più nemmeno tentare la fortuna, da questo momento se vinci non ti…

11 ore ago

8mila euro di tasse in meno: passata la legge | Chi ha questo reddito inizi a festeggiare

Questo nuovo provvedimento potrebbe rendere felici tante persone. Il sistema fiscale italiano è noto per…

13 ore ago

Ultim’ora codice della strada: “Vietato bere vino anche se non guidi” | Un solo bicchiere e ti sospendono la patente

Ultim'ora shock: addio patente se hai bevuto e non ti metti al volante. Cosa succede…

15 ore ago

Sicilia, le piogge invernali migliorano la situazione idrica: aumentano le riserve

Le abbondanti piogge delle ultime settimane di febbraio e dei primi giorni di marzo hanno…

17 ore ago