Cronaca

Ministro del Sud in visita a Palermo: “Lotta alla povertà educativa”

Ministro del Sud in visita a Palermo. Prima visita istituzionale per il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, che oggi sarà in Sicilia a visitare la scuola dell’Istituto comprensivo “Piersanti Mattarella Bonagia” nel quartiere Bonagia di Palermo.

“In tutti questi anni abbiamo lasciato mezzo milione di bambini in poverta’ educativa minorile al Sud, mezzo milione di giovani hanno lasciato il Mezzogiorno. Dare alle bambine e ai bambini la possibilita’ di costruirsi un futuro che non sia pesantemente condizionato dal loro luogo di nascita, dal censo e dal grado di istruzione delle loro famiglie non è solo un dovere morale, è per noi un compito che ci affida la Costituzione nel suo articolo piu’ impegnativo, l’art.3.

La mobilità sociale si inizia a costruire nelle aule scolastiche e già prima nelle scuole materne e negli asili nido. Per questo ho deciso di dedicare la mia prima visita istituzionale
alla scuola”.

La visita di Provenzano segue le priorità di governo dettate dal Premier Conte nel suo discorso programmatico di qualche giorno fa tenuto prima di incassare la fiducia della Camera. Proprio nell’Isola, infatti, secondo dati della Cgil e di Save the Children, si trovano ben centoventimila bambini esclusi dagli asili nido e che fanno precipitare l’Italia nelle classifiche europee.

L’incontro con il personale docente, le alunne e gli alunni e l’intera comunità scolastica dell’Istituto Piersanti Mattarella Bonagia è previsto alle 10.30 circa.

Ministro del Sud in visita a Palermo: il programma della giornata

Dopo la visita presso la scuola di Bonagia la giornata proseguirà nel quartiere Zisa Danisinni dove Provenzano fara’ una breve visita alla ComunitàEducante Evoluta Zisa Danisinni, per conoscerne il progetto in corso volto a contrastare le povertà educative.

Nel pomeriggio il Ministro Provenzano si incontrerà a Palazzo delle Aquile prima con il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e poi insieme incontreranno una delegazione di lavoratori di Almaviva, per aggiornarli e confrontarsi in vista del tavolo di crisi che sarà convocato al più presto al Ministero del Lavoro.

Provenzano concluderà la sua prima visita a Palermo incontrando il presidente della Regione Nello Musumeci nel Palazzo d’Orleans.

Redazione

Recent Posts

Carta di credito, se scegli questa ricevi 500 euro ‘in regalo’: nessuna banca ha mai osato tanto prima | Tutti la stanno richiedendo ormai

Ottima l'offerta per questa carta, non è da sottovalutare. La Carta Dedicata a Te rappresenta…

14 ore ago

Almaviva, vertice sulla vertenza. Schifani: “Proroga della Cig per tutti”

La proroga della cassa integrazione per tutti i dipendenti Almaviva fino al 31 luglio e…

16 ore ago

Bonifico, da adesso se non compili questo foglio quando ne fai uno arriva la Finanza a casa tua: non si scherza più

Allarme bonifici online, se ti dimentichi questo foglio rischi tutto: non si scherza Uno dei…

16 ore ago

1000 euro per tutti i genitori italiani subito: basta un solo semplice requisito e ti arrivano all’istante

Il Governo italiano ha introdotto una nuova misura di sostegno dedicato alle famiglie. La Carta…

19 ore ago

A Natale non ho regalato abiti e gioielli, ma solo BTP: è l’unico con cui puoi solo guadagnare | Una sorpresa migliore di questa non esiste

Per scegliere un regalo davvero utile bisogna guardare ai prodotti finanziari e non ai soliti…

21 ore ago