Cronaca

Ministro del Sud in visita a Palermo: “Lotta alla povertà educativa”

Ministro del Sud in visita a Palermo. Prima visita istituzionale per il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, che oggi sarà in Sicilia a visitare la scuola dell’Istituto comprensivo “Piersanti Mattarella Bonagia” nel quartiere Bonagia di Palermo.

“In tutti questi anni abbiamo lasciato mezzo milione di bambini in poverta’ educativa minorile al Sud, mezzo milione di giovani hanno lasciato il Mezzogiorno. Dare alle bambine e ai bambini la possibilita’ di costruirsi un futuro che non sia pesantemente condizionato dal loro luogo di nascita, dal censo e dal grado di istruzione delle loro famiglie non è solo un dovere morale, è per noi un compito che ci affida la Costituzione nel suo articolo piu’ impegnativo, l’art.3.

La mobilità sociale si inizia a costruire nelle aule scolastiche e già prima nelle scuole materne e negli asili nido. Per questo ho deciso di dedicare la mia prima visita istituzionale
alla scuola”.

La visita di Provenzano segue le priorità di governo dettate dal Premier Conte nel suo discorso programmatico di qualche giorno fa tenuto prima di incassare la fiducia della Camera. Proprio nell’Isola, infatti, secondo dati della Cgil e di Save the Children, si trovano ben centoventimila bambini esclusi dagli asili nido e che fanno precipitare l’Italia nelle classifiche europee.

L’incontro con il personale docente, le alunne e gli alunni e l’intera comunità scolastica dell’Istituto Piersanti Mattarella Bonagia è previsto alle 10.30 circa.

Ministro del Sud in visita a Palermo: il programma della giornata

Dopo la visita presso la scuola di Bonagia la giornata proseguirà nel quartiere Zisa Danisinni dove Provenzano fara’ una breve visita alla ComunitàEducante Evoluta Zisa Danisinni, per conoscerne il progetto in corso volto a contrastare le povertà educative.

Nel pomeriggio il Ministro Provenzano si incontrerà a Palazzo delle Aquile prima con il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e poi insieme incontreranno una delegazione di lavoratori di Almaviva, per aggiornarli e confrontarsi in vista del tavolo di crisi che sarà convocato al più presto al Ministero del Lavoro.

Provenzano concluderà la sua prima visita a Palermo incontrando il presidente della Regione Nello Musumeci nel Palazzo d’Orleans.

Redazione

Recent Posts

“Se mi denunci, ti lancio l’acido in faccia”: domiciliari per un 26enne di Adrano

Su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato ha dato esecuzione…

1 ora ago

Polizia, oggi ti basta il diplomino per entrare: assunzione urgente | Invii i documenti e ti registrano subito la busta paga

Un'occasione da cogliere al volo: non hai la laurea? Nessun problema, puoi diventare un agente…

2 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 12 luglio

Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi…

2 ore ago

Famiglia mafiosa di Sciacca, sette arresti: possibili infiltrazioni negli appalti pubblici

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo e della Compagnia di Sciacca hanno…

3 ore ago

Job Day a Palermo per i lavoratori Almaviva. Albano: “Dare loro nuove possibilità”

Trecento dipendenti di Almaviva Contact in cassa integrazione sono coinvolti nel duplice appuntamento con il…

5 ore ago

La Kalsa rinasce ed è più bella: lavori di restauro dei palazzi Butera, Pirajno, Petrulla e allo Steri

C’è un simpatico aneddoto a segnare la nascita della collaborazione fra Massimo Valsecchi e la…

5 ore ago