Top News

Via libera a somministrazione vaccino con antinfluenzale

ROMA (ITALPRESS) – Via libera del ministero della Salute alla somministrazione concomitante del vaccino per il Covid e di quello per l’influenza. Lo prevede la bozza di circolare “Intervallo temporale tra la somministrazione dei vaccini anti-SARS-CoV-2/COVID-19 e altri vaccini” del ministero della Salute.

“In considerazione dell’avvicinarsi della campagna di vaccinazione anti-influenzale – si legge nel documento – è possibile che alcune categorie di soggetti per le quali la vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente siano allo stesso tempo eleggibili per la vaccinazione antiSARS-CoV-2/COVID-19 (es. gruppi target della dose addizionale o booster, persone over 60 non ancora vaccinate, etc).

Sebbene nelle schede tecniche dei vaccini anti-SARS-CoV-2/COVID-19 autorizzati da EMA non siano presenti, ad oggi, indicazioni relative alla loro somministrazione concomitante con altri vaccini, tenuto conto delle attuali indicazioni espresse dalle principali autorità di Sanità Pubblica internazionali e relativi Comitati Consultivi e dei dati preliminari relativi alla co-somministrazione di vaccini anti-SARS-CoV-2/COVID-19 con vaccini antinfluenzali, sarà possibile programmare la somministrazione dei due vaccini, nel rispetto delle norme di buona pratica vaccinale, nella medesima seduta vaccinale, fermo restando che una eventuale mancanza di disponibilita’ di uno dei due vaccini non venga utilizzata come motivo per procrastinare la somministrazione dell’altro”. Sarà possibile inoltre “effettuare la somministrazione concomitante (o a qualsiasi distanza di tempo, prima o dopo), di un vaccino anti-SARS-CoV-2/COVID-19 utilizzato in Italia e un altro vaccino del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, con l’eccezione dei vaccini vivi attenuati, per i quali può essere considerata valida una distanza minima precauzionale di 14 giorni prima o dopo la somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2”.

Redazione

Recent Posts

Confiscati beni per 1 milione all’ex autista di Totò Riina

La Polizia di Stato, segnatamente l’Ufficio Misure di Prevenzione Patrimoniali della divisione Anticrimine della Questura…

2 ore ago

Avvistato a pochi metri dalla costa questa creatura infernale | Apre le fauci snodabili contro i bagnanti: ecco dove si trova

È vicino alle coste, ha le fauci snodabili e aggredisce i bagnanti: occhi aperti Siamo…

2 ore ago

Torna in funzione il Depuratore di Furnari, nel Messinese, il Commissario Fatuzzo: “Impianto più efficiente e performante”

Si sono conclusi e adesso sono in fase di collaudo i lavori per il depuratore…

2 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 8 agosto

Tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Nuvolosità…

3 ore ago

Ci risiamo: il Comune pretende una nuova tassa dopo la Tari | Dobbiamo pagare anche il cielo sotto la nostra testa

Ennesima batosta che colpisce tutti in estate. Questa novità dell'ultima ora non piace a nessuno.…

4 ore ago

Furlani conquista il bronzo olimpico nel lungo

Mattia Furlani ha vinto la medaglia di bronzo nel salto in lungo alle Olimpiadi di…

8 ore ago