Minicar Palermo, tentato furto: fermato sedicenne e complice ricercato

Minicar Palermo, tentato furto: preso un minorenne e complice ricercato. L’arrestato è un 16enne accusato di tentato furto aggravato in concorso.

Ieri pomeriggio, intorno alle 15, un agente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, libero dal servizio, percorrendo via G.B. Caruso ha notato due giovani.  Uno con fare guardingo era appoggiato al cofano di una minicar, un altro invece era intento ad armeggiare all’interno dell’abitacolo.

L’agente, in quel frangente a bordo di uno scooter, ha arrestato la marcia, ma è stato scorto dai due malviventi che si sono dati a fuga per via Inveges.

Minicar Palermo, inseguimento fino in via Parlatore

Ne è nato un rocambolesco inseguimento, reso ancora più difficoltoso a causa dell’intenso traffico e dalla coincidente uscita degli studenti dalle scuole. L’inseguimento ha avuto il suo epilogo in via Filippo Parlatore. Il poliziotto è riuscito a raggiungere e bloccare uno dei giovani, mentre il complice è riuscito a far perdere le proprie tracce.

L’agente, coadiuvato da alcune volanti nel frattempo intervenute, è poi ritornato sul luogo dell’intervento. Lì è stato constatato che la serratura della portiera della piccola vettura era danneggiato ed il volante si presentava tagliato e libero dalla catena con cui era assicurato. Inoltre, il cilindro di accensione e la parte sottostante del cruscotto erano stati danneggiati.

Il sedicenne, arrestato per il reato di tentato furto aggravato in concorso, è stato condotto presso il Malaspina. Ricerche sono in corso per risalire all’identità del complice.

Minicar Palermo, criteri per calcolare il bollo

Dal 1° gennaio 1998, le tasse devono essere corrisposte sulla base della potenza effettiva e non più in relazione ai cavalli fiscali.

Per i ciclomotori e per i quadricicli leggeri (Minicar), come recita il sito internet dell’Aci, per i ciclomotori fino a 50 cc e per i quadricicli leggeri con cilindrata del motore pari o inferiore a 50 cc o di potenza massima pari o inferiore a 4 KW (cd. “Minicar”), solo se utilizzati sulla pubblica strada, deve essere corrisposta la tassa di circolazione con decorrenza gennaio/dicembre.