MINIATURE 2011, un diario musicale in 53 composizioni

Si chiama Escape la 44ma opera del progetto Miniature2011, il diario musicale ideato e realizzato dal compositore e musicista siciliano Francesco Di Fiore.

Si chiama Escape la 44ma opera del progetto Miniature2011, il diario musicale ideato e realizzato dal compositore e musicista siciliano Francesco Di Fiore. Come afferma Di Fiore, questa miniatura “è venuta fuori di getto, quasi come se volesse uscire fuori spontaneamente. Una genesi veloce e indolore per un flusso continuo e rapido di note”.

Miniature2011 è un’avventura che si nutre dell’intimità e della vita dell’autore che ogni settimana offre un brano per pianoforte solo o a quattro mani direttamente al pubblico. Il progetto è iniziato a gennaio e andrà avanti fino al 31 dicembre 2011 con un brano alla settimana. Ad oggi si contano 7206 download per Miniature 2011, divenuto un appuntamento molto atteso da una ricca platea di ascoltatori. Non solo un diario, ma anche un momento di ritrovo e coinvolgimento di diverse sensibilità come il compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l’artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una “trascrizione figurata” unica.

La condivisione è gratuita e sul suo sito sarà disponibile oltre al nuovo brano per pianoforte, lo spartito in formato pdf. Alla fine del progetto la durata totale dovrebbe toccare i 180 minuti. Naturale sbocco dell’operazione sarà la possibilità di allestire un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l’integrale di Miniature2011 e la pubblicazione di un album. L’invito a partecipare con i propri contributi è – come sempre – aperto a tutti gli artisti. Miniature 2011 possiede cinque pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter, MySpace e Last.Fm.). 

Ma le Miniature cosa sono, cosa raccontano? Le mie miniature sono pagine di un block notes. Lì appunto emozioni, idee, sensazioni, odori, stati d’animo. A volte ho bisogno di molte note, altre volte ne servono poche ma tutte le volte raccontano piccole storie ma sincere. Ogni settimana una nuova composizione: iniziativa promozionale, provocazione artistica? Non sono per mia natura un provocatore, diciamo pure che è una sorta di prova da sforzo. Volevo indagare sulla mia creatività di fronte a un pubblico non definito. Fino ad ora penso di esserci riuscito, con sofferenza e mettendomi regolarmente in discussione. È un’iniziativa che, nel bene e nel male, mette a nudo le mie attitudini. (Synpress44)

L’Intervista completa a Francesco Di Fiore su Musica Colta: http://www.musicacolta.eu/2011/10/28/musica-colta-intervista-francesco-di-fiore/