Cronaca

Minacciavano e derubavano passanti nel centro di Palermo: due arresti

Negli scorsi giorni, personale della Squadra Mobile, sezione “contrasto al crimine diffuso”, unitamente a personale del commissariato di P.S. “Oreto-Stazione” ed a personale della stazione dei Carabinieri “Piazza Marina” ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Palermo, a carico di A.A (classe 1990), L.E. (classe 1988) e A.C. (classe 1984).

Gli indagati sono ritenuti responsabili di 10 rapine aggravate, 2 furti aggravati, di estorsione e lesioni personali, tutti reati perpetrati tra l’8.07.2023 e il 23.09.2023 nel centro cittadino, alcuni singolarmente, altri in concorso tra loro.

Si tratta di condotte perpetrate con modalità analoghe: l’azione veniva posta in essere dagli indagati che, volta per volta, con violenza o minaccia, si impossessavano di beni, denaro o telefoni cellulari, sottraendoli anche con violenza alle vittime.

Emblematico l’episodio in cui A.A. e A.C. si introducevano all’interno dell’autovettura di una delle vittime mentre la stessa era al volante, la costringevano a raggiungere una via del centro cittadino e la privavano con violenza del cellulare e di una collana, colpendola con calci e pugni in diverse parti del corpo.

In un caso emerge, altresì, il delitto di estorsione in relazione alle richieste, dietro minaccia, di somme di denaro, ovvero ancora furti aggravati e lesioni personali.

A seguito di questi episodi, gli operatori prendevano visione dei filmati degli impianti di videosorveglianza, installati nelle vie limitrofe ai luoghi teatro degli eventi delittuosi, attraverso i quali si aveva l’opportunità di riconoscere gli indagati, soggetti gravati da precedenti di polizia per reati inerenti gli stupefacenti e reati contro il patrimonio.
L’identificazione degli indagati trovava un pronto riscontro nelle individuazioni fotografiche alle quali venivano puntualmente sottoposte le vittime di reati.

Redazione

Recent Posts

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

18 minuti ago

Incidente mortale in viale Regione Siciliana a Palermo: morto l’uomo alla guida

Tragedia nella notte del 22 settembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…

43 minuti ago

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

12 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

14 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

17 ore ago