M’illumino di meno. La Regione Siciliana aderisce alla campagna “M’illumino di meno”, l’iniziativa ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per sensibilizzare i cittadini a un tema importante quale il risparmio energetico.
Per tre minuti, a partire dalle ore 20, anche le luci di Palazzo d’Orleans, sede del governo siciliano e degli assessorati si spegneranno. Aderiscono al progetto anche musei e aree archeologiche dell’Isola: il Teatro Antico e l’Anfiteatro romano di Catania, così come il Teatro e il Tempio di Segesta, il Museo interdisciplinare di Messina, Palazzo Riso a Palermo, il Paolo Orsi di Siracusa, il Parco archeologico di Naxos.
Anche l’assessorato regionale alla Salute ha invitato le Asp territoriali ad aderire all’iniziativa nei limiti derivanti dalla natura e dalle funzioni esercitate dalle Aziende del servizio sanitario regionale.
Lo spegnimento per 3 minuti delle luci di abitazioni, uffici, aziende pubbliche e private, comporterebbe, nella sola Sicilia, un risparmio di circa 12,3 megawattora di energia elettrica. In termini di benefici ambientali significherebbe risparmiare, ed evitare di bruciare, l’equivalente di circa 2,3 tonnellate di petrolio ed evitare di immettere nell’atmosfera circa 5,7 tonnellate di anidride carbonica: praticamente il consumo di una raffineria per un anno o quello di sessanta aerei in volo.
Anche durante negli edifici della sede principale di Amg Energia spa di via Tiro a Segno e della sede distaccata di corso dei Mille nell’orario di lavoro, si spegneranno le luci e i dispositivi collegati alla rete elettrica, non indispensabili per svolgere le attività.
L’amministratore unico della società, Mario Butera, ha inviato un messaggio ed un invito a tutti i dipendenti: spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili per le attività lavorative per un’ora o anche soltanto per qualche minuto per dare un contributo alla manifestazione il cui focus è la tutela del pianeta e delle sue risorse con le buone pratiche, il risparmio energetico e la lotta gli sprechi.
L’agevolazione fiscale è davvero conveniente, ma in pochi la conosco. Ecco quello che c'è da…
Un deposito abusivo con oltre 2500 kg di fuochi d’artificio è stato scoperto dalla Polizia…
Pubblicato oggi il decreto con l’elenco delle istanze ammesse al finanziamento per il 2024 destinato…
Una discoteca non autorizzata e un pub senza regolare perizia fonometrica. E' il bilancio di…
Si è appena conclusa la fase finale dell’operazione complessa denominata “Calypso”, coordinata dal 12° Centro…
Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi,…