Possedere un’auto è ancora un desiderio diffuso tra i millennials. Lo afferma AutoScout24 nella sua ultima ricerca, incentrata sul rapporto della generazione del nuovo millennio con il mercato automobilistico.
L’analisi ha preso in esame le preferenze dei millennials nell’acquisto di un’auto. I risultati rilevano che si tratta ancora di una categoria molto sensibile alla possibilità di avere un’auto di proprietà. Le visite al sito hanno poi disegnato il profilo dell’auto ideale, e i comportamenti di acquisto più comuni.
L’indagine è stata realizzata prendendo in esame le visualizzazioni di annunci registrate negli ultimi 12 mesi. La categoria, compresa tra i 18 e i 34 anni, è stata analizzata secondo una suddivisione degli utenti in due fasce d’età, rispettivamente inferiore e superiore ai 25 anni.
L’assunto secondo cui sono proprio i millennials i più attivi nella ricerca e acquisto di un’auto emerge dal confronto con le altre fasce d’età a cui appartengono gli utenti del sito.
In particolare, la percentuale maggiore di visualizzazioni proviene dalla fascia compresa tra i 25 e i 34 anni, qui al 26,9%. Per chi ha meno di 24 anni, invece, il dato si attesta sul 15,5%, per un risultato complessivo del 42,4% delle visualizzazioni.
Un esito che manifesta anche una particolare attitudine da parte della categoria all’utilizzo di strumenti online per la ricerca e l’acquisto di un’auto.
Ma chi vince tra uomini e donne? Secondo AutoScout24 sono sempre gli uomini a dimostrare un maggior legame verso il mondo delle auto, con picchi per la fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni. Qui le visualizzazioni si attestano su un consistente 19,7%, contro il 7,2% delle donne. Insieme, gli uomini della categoria guidano il 30,2% delle visualizzazioni, a fronte del 12,2% delle donne.
Tra le regioni più attive ci sono Sicilia, Piemonte, Toscana, Marche, Lazio, Campania e Puglia, anche se è netta la predominanza del Nord Italia per quanto riguarda la provenienza geografica delle visualizzazioni. In particolare, è la Lombardia a registrare il livello maggiore di attenzione, con il 25,8% delle visualizzazioni per la fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni. Per la regione, prima posizione anche per gli utenti di età inferiore ai 25 anni.
L’elevato livello di interesse da parte delle regioni settentrionali è testimoniato anche dalla terza posizione, assegnata rispettivamente a Veneto ed Emilia-Romagna, 9,1% e 8,1%.
Prende il via venerdì prossimo da Piazza Politeama la campagna di vaccinazione antinfluenzale itinerante dell’Asp…
La Direzione Investigativa Antimafia ha sequestrato beni per 1.2 milioni di euro riconducibili ad un…
Il maltempo che ha colpito il Catanese ha causato gravi danni e disagi in vari…
La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà un 36enne palermitano, ritenuto responsabile…
Chi è titolare di Naspi può richiedere 100 euro in più, ma sono in pochi…
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…