Militello Val di Catania è il Borgo più bello di Sicilia
Il “Borgo più bello di Sicilia 2022” è Militello Val di Catania, questo il risultato del concorso organizzato dalla testata All Food Sicily.
“Valorizzare i luoghi più suggestivi della nostra Isola, che custodiscono ancora le parti essenziali della tradizione e della memoria, è senza dubbio il percorso migliore per evitare che venga cancellata o omologata la storia dei nostri territori”.
Lo ha detto Leoluca Orlando, presidente dell’ANCI Sicilia, commentando il traguardo di Militello in Val di Catania che ha conquistato il titolo di “Borgo più bello di Sicilia 2022”.
“Puntare anche sui piccoli borghi – ha concluso Orlando – diventa essenziale per rilanciare la cultura e l’identità quali punte di diamante della Sicilia”.
“La grande partecipazione e il numero di voti per il vincitore Militello Val di Catania e per gli altri Comuni candidati a “Borgo più bello di Sicilia” confermano, ancora una volta, quanto forte sia il legame tra questi luoghi e la nostra identità” Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
“Allo stesso tempo voglio esprimere il mio apprezzamento per il lavoro svolto sui territori ai fini della valorizzazione di un patrimonio inestimabile. Questo dimostra che la strada della tutela dei borghi, intrapresa con forza dal nostro governo, è quella su cui andare avanti con determinazione”.