Categories: Top News

E’ Milano la regina dei servizi pubblici

MILANO (ITALPRESS) – E’ Milano la regina nei servizi pubblici.
Emerge dallo studio presentato dall’Area Studi Mediobanca sugli indicatori di efficienza e qualita’ nei 10 capoluoghi di regione piu’ popolosi d’Italia.
Con 2,4 milioni di passeggieri complessivi al giorno (l’83% della popolazione romana) sono Atac e Roma Tpl a gestire il maggior numero di passeggeri. Alle loro spalle, la milanese Atm, che fa viaggiare ogni giorno 2 milioni di passeggeri (1,5 volte gli abitanti della citta’). Al Sud la domanda di Tpl cala: 67mila passeggeri (21% della popolazione) per l’Amtab di Bari, e circa 70mila per l’Amat di Palermo (solo il 10,5% degli abitanti).
Per quanto riguarda la regolarita’ (il rapporto tra le corse eserciate e quelle programmate), nel caso degli autobus i livelli piu’ bassi sono quelli dichiarati da Atac di Roma (85,7%), Amat di Palermo (87,1%) e Roma Tpl (91%). Per quanto riguarda, invece, la puntualita’ nel caso degli autobus i valori piu’ bassi sono relativi ad Ataf Gestioni (81,5%) e Amt di Genova (84,8%).
Per quanto concerne gli investimenti, brillano Tper di Bologna (che investe il 22,6% del fatturato), seguita da Amtab di Bari (15,9%) e Atm di Milano (13,8%). In fondo alla classifica l’Ataf&Li-nea di Firenze (2%).
Quali sono gli aeroporti piu’ trafficati? In cima alla classifica c’e’ l’aeroporto Orio al Serio di Bergamo (1.300 al giorno, 54 all’ora). Sul podio anche quello di Napoli (1.237 al giorno, 51 all’ora) e Fiumicino (1.111 al giorno, 46 all’ora).
Nel settore idrico La milanese MM (15,9%), la genovese Iren Acqua (23,9%) e la torinese Smat (24,6%) gestiscono le reti con la maggiore tenuta, mentre la palermitana Amap (54,6%) e l’Acquedotto Pugliese (50,3%) hanno i maggiori tassi di perdita.
La MM di Milano vanta la maggior produttivita’ (366mila mc), seguita dall’Abc di Napoli (302mila mc) e dalla Iren Acqua con (283mila).
Per l’igiene urbana la veneziana Veritas (65,2%) e’ prima per quota di raccolta differenziata sul totale. A completare il podio la Alia di Firenze (59,3%) e l’Amsa di Milano (53,8%). I tassi piu’ modesti sono registrati dalla palermitana Rap (14,1%), dalla genovese Amiu (34,2%) e dalla napoletana Asia (34,5%).
(ITALPRESS).
pc/com
21-Nov-19 10:27

Redazione

Recent Posts

Auto, se non lo porti con te ogni scatta una multa di 200 euro: la riforma è rigidissima

200 euro di multa se non lo porti con te in auto. Una riforma che…

6 ore ago

Bancomat, molti applicano anche questa tassa ma non te lo dicono: prelevi e perdi soldi su soldi così

Chi preleva contanti al bancomat paga una “tassa”, spesso senza neanche rendersene conto. I costi…

8 ore ago

Altro che medico e notaio: questo è il lavoro più pagato in Italia | Migliaia di euro sul conto senza laurea

Anche senza laurea si può svolgere un lavoro che permette di avere un ottimo stipendio…

11 ore ago

Deduzioni, pubblichi questo post sui social e ‘paghi meno tasse’ | Solo i commercialisti lo sanno

Questo metodo potrebbe aiutare molte persone per 'scaricare' le tasse. Scaricare le tasse è essenziale…

13 ore ago

Vai in pensione mentre lavori: 5000 euro in più sul tuo conto | Il regalo del governo è per pochi

C'è un unico caso in cui puoi decide di andare in pensione continuando comunque a…

15 ore ago

Maratona di Palermo, staffetta del Polo Oncologico per ricordare Vita Leonardi

Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…

18 ore ago