Cronaca

Migrazione Lgbt in Italia, da Palermo arriva il primo manuale scaricabile

Migrazione Lgbt in Italia. Consultabile gratuitamente o scaricabile in formato pdf, sul sito di Arcigay Palermo si trova il primo manuale dedicato agli operatori culturali e a chi si occupa di migrazione ponendosi come un focus sulla migrazione Lgbt+.

Il volume, creato dallo sportello La Migration e finanziato grazie all’Otto per Mille della Chiesa Valdese, contiene dati raccolti dal 2011, storie, approfondimenti, pratiche, procedure e normative legate all’accoglienza e all’advocacy con anche una breve ricognizione sulla condizione della comunità Lgbt+ in Italia e nei Paesi d’origine dei migranti.

Migrazione Lgbt in Italia: chi fugge perché perseguitato per motivi di orientamento sessuale o identità di genere

Per migrante Lgbt si intende chi fugge dal Paese di origine perché perseguitato per motivi legati ad orientamento sessuale o identità di genere.

La Migration è lo sportello nato a Palermo e rivolto ai migranti Lgbt+ (Lgbtqiapk: lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer, intersessuali, asessuali, pansessuali, kinky) attivo dal 2011 che offre consulenza psicologica e consulenza legale per i migranti che cercano accoglienza.

In un momento in cui, in Italia, vengono messi in discussione i diritti umani e l’accoglienza dei richiedenti asilo in particolare, è compito degli attivisti e degli operatori fare passi avanti, aumentare il livello di competenza e di professionalità, diffondere informazioni e sensibilizzare il territorio – afferma Daniela Tomasino, portavoce di Arcigay Palermo – Questo manuale nasce dall’esperienza degli operatori di Arcigay Palermo, che supportano i migranti Lgbt, esposti contemporaneamente al rischio di violenze, carcere e torture nei Paesi d’origine, e al rischio di discriminazione nel Paese dì accoglienza e da parte della stessa comunità dei connazionali.

L’obiettivo della realizzazione del manuale è quello di fornire informazioni, modelli, spunti su una realtà troppo spesso ignorata ad operatori dell’accoglienza, operatori sociali, decisori politici e tanto altro.

Come migrante, mediatrice e come presidente di Arcigay Palermo sono molto fiera di questo manuale, che vuole essere un punto di partenza – sottolinea Ana Maria Vasile – In mancanza di linee guida e regolamenti ufficiali abbiamo infatti realizzato un modello tarato sulla base della nostra esperienza e delle esigenze del servizio, che speriamo possa costituire uno stimolo e un punto di partenza per altri operatori.

Qui il link al manuale: https://arcigaypalermo.wordpress.com/2018/10/15/la-migration-il-manuale-per-operatori/

Redazione

Recent Posts

Arrivi da Siracusa in Grecia in 45 minuti contati: dall’autostrada prendi questa stradina e sei arrivato | Neanche i siciliani conoscono la via

La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…

58 minuti ago

SuperG St.Moritz a Huetter, Goggia sul podio, Vonn 14^

Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…

1 ora ago

Attacco al mercatino di Natale a Magdeburgo, killer puntava all’area bimbi

Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…

1 ora ago

Schifani “Sicilia in crescita, guardiamo al futuro con fiducia”

“Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un…

1 ora ago

Fulmine a Villa Lampedusa: “Abbiamo vissuto momenti di paura”

“Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

2 ore ago

Assegno di mantenimento, cambia tutto: lo versa anche chi non ha figli minorenni a carico | Non c’è modo di non pagare

Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…

3 ore ago