Catania

“Migranti senza nome”, troupe giapponese gira documentario a Catania

In occasione del G7 siciliano, una troupe della tv giapponese Tbs (Tokyo Broadcasting System) ha fatto tappa a Catania per realizzare, con la collaborazione del Comune, un servizio di approfondimento sui migranti e in particolare sui “migranti senza nome”.

Migranti senza nome

Il corrispondente per la Tbs da Berlino Hideki Toramatsu, l’operatore Fumihiro Onishi e la cordinatrice di produzione e interprete Claudia Tripiciano (della Promedia di Roma) hanno incluso nel piano di lavorazione il porto e la zona del Cimitero di Acquicella che ospita le sepolture dei migranti.

“Catania e la Sicilia – ha detto Toramatsu durante una pausa dalle riprese, in piazza Duomo – hanno fatto tanto per chi fugge da guerra, violenza, schiavitù, anche a costo di perdere la vita. Di questo vostro impegno ero venuto a conoscenza, lavorando a Berlino, ma volevo vedere con i miei occhi. Speriamo che anche la Germania e l’Europa possano dare il loro contributo e accrescere quella capacità di accoglienza che così straordinariamante vi contraddistingue e che non può continuare a gravare pesantemente su Paesi come l’Italia o la Grecia”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora INPS: salta il pagamento di maggio, la pensione è definitivamente rinviata | Famiglie rimaste morte di fame

Questa decisione ha sorpreso un po' tutti, ma non si è potuto fare niente. L’INPS…

3 ore ago

“Da domani l’acqua costerà 8 euro” | Scattato l’allarme fardelli: cittadini nel panico irrompono nei supermercati

In questo periodo stanno aumentando tutti i prezzi, ma così è troppo. Nel 2024, i…

5 ore ago

Ultim’ora Ministero dell’Istruzione: addio alle vacanze estive | Da quest’anno la scuola è aperta anche giugno, luglio e agosto

Questa novità potrebbe stravolgere le abitudini di molti studenti. Le vacanze estive scolastiche rappresentano una…

8 ore ago

Auto elettriche, proibite le colonnine di ricarica: se le usi ti arrestano per direttissima | “Fallo a casa tua”

L'utilizzo delle colonnine di ricarica è bandito con effetto immediato: ecco che cosa sta succedendo…

10 ore ago

Ultim’ora: Eurospin devasta la concorrenza dell’iPhone | Da 1000 euro il prezzo passa a 10€: sottocosto totale

Ormai è una certezza: il discount Eurospin batte la concorrenza di Apple con un prodotto…

12 ore ago

Papa Francesco, oltre 128mila fedeli per l’ultimo saluto

Riaperta questa mattina alle 7 la Basilica di San Pietro per dare la possibilità ai…

14 ore ago