Cronaca

Migranti sbarcati a Catania, fermati quattro presunti trafficanti

Migranti sbarcati a Catania il 28 settembre scorso, fermati quattro presunti trafficanti: due libici e due marocchini.

La Procura Distrettuale della Repubblica di Catania ha coordinato le attività svolte dalla Polizia e dalla Guardia di Finanza che hanno posto in stato di fermo di indiziato di delitto Nasereddin El Mgaryef, nato in Libia (classe 1977); Mostapha Aassal, nato in Marocco (classe 1987); Mftah Alajnaf, nato in Libia (classe 1990); Kacem Taoussy, nato in Marocco (classe 1976).

Sono indiziati dei reati di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina per l’arrivo della nave Vos Hestia della ONG Save the Children con a bordo 768 migranti di varie nazionalità.

Migranti sbarcati a Catania, in 116 sul gommone

I predetti sono stati individuati quali organizzatori del viaggio e conducenti di un gommone su cui viaggiavano 116 migranti.

Nell’ambito delle indagini è emerso che gli indagati avrebbero collaborato con i trafficanti libici, svolgendo attività di sorveglianza e controllo dei migranti durante la loro permanenza nella connection house in Libia.

In particolare, taluni testimoni hanno dichiarato di essere stati ripetutamente picchiati dai loro controllori con tubi di ferro o di gomma utilizzati per l’irrigazione e con bastoni, anche senza alcun apparente motivo.

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

1 ora ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

1 ora ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

4 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

5 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

5 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

6 ore ago