Quarantena a bordo per i migranti: assistiti dalla Croce Rossa

Quarantena a bordo per i migranti. I 149 migranti salvati in mare circa 15 giorni fa dalla nave Alan Kurdi, sono stati trasbordati ieri sul traghetto Rubattino della Tirrenia, la nave individuata dalla Protezione civile e dalla Regione Sicilia per sottoporre al tampone i migranti in arrivo e la quarantena obbligatoria prima della loro redistribuzione tra i paesi della Ue. Il trasferimento è avvenuto davanti alle coste palermitane.

I dettagli dell’operazione sono stati decisi nel corso di un incontro tra il prefetto di Palermo, il sindaco, i responsabili della Croce Rossa, dell’Asp e della Protezione Civile.

La decisione ha trovato il consenso di tutte le istituzioni che avevano insistito affinchè la quarantena si svolgesse in rada. La soluzione della nave a bordo della quale opera personale medico della Croce rossa era stata individuata dal presidente della Regione Musumeci. E ieri, su richiesta della ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, il capo della protezione civile, Angelo Borrelli, ha firmato un provvedimento con il quale la Croce Rossa italiana viene nominata soggetto attuatore per provvedere all’assistenza alloggiativa e alla sorveglianza sanitaria dei profughi che adesso resteranno in quarantena sulla Rubattino.

“Sono felice che, finalmente, il governo nazionale abbia accolto la mia proposta sulla quarantena per i migranti. Quando nessuno ne parlava e si andava alla ricerca di strutture nei centri abitati, abbiamo offerto l’idea di una adeguata nave ormeggiata in rada: zero pericolo contagi e ridotta pressione sul Sistema sanitario regionale. Spero che Roma, adesso, formalizzi il contratto nelle prossime ore, prima di nuovi sbarchi” ha dichiarato Musumeci.

Quarantena a bordo per i migranti: gli operatori della Croce Rossa in prima linea

Nella mattinata di ieri 17 aprile, su attivazione della protezione civile, un velivolo ATR42 del Gruppo Esplorazione Aeromarittima di Pratica Di Mare, ha trasportato una task force di 22 operatori della Croce Rossa Italiana, destinata a fornire assistenza in favore dei 146 migranti soccorsi dalla ong tedesca Alan Kurdi, attualmente alla fonda nelle acque s.a.r. italiane in prossimità del porto di Palermo.


La task force si imbarcherà su una nave che verrà adibita all’accoglienza ed alla sorveglianza sanitaria dei migranti che nelle prossime ore, verranno trasbordati per la quarantena e i controlli di rito ad opera delle autorità sanitarie locali.