Categories: Top News

Migranti, Meloni “Non decidano i trafficanti chi entra in Italia”

MILANO (ITALPRESS) – “Nell’ultimo Consiglio europeo questo dato di realtà è emerso con chiarezza e abbiamo accolto con soddisfazione il dibattito per la qualità e le decisioni che sono maturate. Ho informato i partner europei e non solo ho trovato ascolto, ma piena collaborazione. Tutti ora sanno quali sono i problemi e le dimensioni della sfida. Non è più tempo di discutere, ma di agire”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un’intervista al Foglio in edicola oggi. Per Meloni in Tunisia c’è “bisogno di una risposta urgente”, perchè “i servizi ci dicono che una potenziale ondata di 900 mila persone si prepara a sbarcare sulle coste dell’Europa”. “L’immigrazione è un fenomeno che va regolato, non possiamo permettere che siano i trafficanti a scegliere chi arriva in Italia. Sono loro i primi nemici di chi può trovare accoglienza e ricostruire la propria vita in Italia”, ha spiegato ancora Meloni. “E’ nel quadro dell’interesse nazionale che ragioniamo, è la nostra bussola, questi piani di sviluppo economico e sociale non possono essere sabotati dalle bande di criminali che organizzano la tratta degli esseri umani. L’Unione europea ha dato una prima risposta alle nostre analisi e proposte: in soli due Consigli a Bruxelles, quello del 9 febbraio e quello del 23 marzo, siamo riusciti a far cambiare paradigma. Noi abbiamo chiuso l’era in cui l’Italia taceva” aggiunge.(SEGUE)(ITALPRESS).Infine, Meloni ha rilanciato sul cosiddetto Progetto Mattei: “l’Ue deve disporre di una robusta capacità finanziaria per gli investimenti economici nel continente africano, i finanziamenti dovranno essere erogati sulla base di accordi vincolanti, misurabili per obiettivi e risultati, prima di tutto con gli stati che sono oggi le basi di partenza dei migranti e con i paesi più poveri”.


Photo Credits: www.agenziafotogramma.it

Redazione

Recent Posts

Palermo sommersa dai rifiuti, si lavora giorno e notte: tutti reclutati

Palermo sommersa dai rifiuti dal centro alle periferie. La Rap corre ai ripari con due…

57 minuti ago

Cinquantenne cade dalla mountain bike dull’Etna e muore

Un cinquantenne di Pedara (Catania) è morto per un incidente con la propria mountain bike…

1 ora ago

Locale non in regola a Barvarello, sanzioni per 30 mila euro

E’ proseguita, anche nel corso di questo fine settimana, l’attività ispettiva interforze, coordinata dalla Questura…

1 ora ago

Documenti della causa: vanno restituiti?

"L'omessa restituzione al cliente della documentazione ricevuta per l'espletamento del mandato va deontologicamente sanzionata, atteso…

1 ora ago

Dichiarazione dei Redditi, sbagli questa virgola e ti sbattono in galera: la nuova regola diventa PENALE | Serve attenzione vitale

Dichiarazione dei redditi, se commetti questo errore non vedi più i tuoi soldi, attenzione alle…

2 ore ago

25€ ogni anno per presentare l’ISEE | Ecco cosa si è inventato il Governo: il nuovo CANONE da versare allo Stato

Da adesso in poi paghi veramente tutto. Non puoi più risparmiare nemmeno sulle pratiche che…

12 ore ago